Wix: siti web accattivanti a prova di “niubbo” – Updated!

wixWix è una giovane startup, con un servizio attualmente in fase di beta privata, che se sarà all’altezza delle aspettative che sta generando, potrebbe rivelarsi di sicuro interesse.

Non si tratta dell’ennesima web app per costruire siti web o meglio, serve anche a questo, ma promette di farlo in modo completamente nuovo e graficamente molto accattivante, così da consentire anche a chi ha poca esperienza, di crearsi un sito web d’impatto in pochi passi.

Potremmo definirlo il punto di incontro tra Google Pages e Sprout (la web app per generare widget), perchè Wix serve a produrre veri e propri siti web a differenza di Sprout che è più pensato per diffondere il “buzz” nella rete, creando widget per condividere contenuti.

Tuttavia, nel web di oggi, la differenza tra pagina web e widget è piuttosto labile, rendendo Wix un valido strumento anche per creare widget: basta settare la giusta dimensione di pagina e il gioco è fatto!

Notevoli sono gli strumenti che permettono di aggiungere contenuti multimediali al proprio sito, quali immagini e video, che possono essere prelevati direttamente da YouTube, Flickr o da una comoda libreria di immagini royalty-free.

Molto usabili e semplici sono inoltre tutti i comandi relativi all’inserimento di creatività nella pagina, rotazione e sovrapposizione dei vari elementi e tanti altri tools che normalmente richiedono maestria e pazienza per dare i risultati migliori. Su Wix tutto è reso semplice ed immediato, ovviamente sacrificando le possibilità di raffinati settaggi, ma restituendo un’esperienza d’uso davvero alla portata di tutti.

Interessante il taglio dell’offerta dato dal team di Wix, che mira a raggiungere non solo giovani che vogliono abbellire il proprio sito o spazio online, ma anche piccole società che desiderano un sito web graficamente accattivante, senza spendere quanto necessario per commissionare il lavoro ad un buon grafico.

È una startup che secondo me vale decisamente la pena di osservare , sperando che una volta aperta al pubblico mantenga quanto promesso e proponga un business model conveniente anche per noi consumatori finali.

UPDATE – Dopo aver letto questo articolo, il team di Wix ha deciso di offrire, ai primi 100 lettori di Appunti Digitali , la possibilità di ricevere un invito alla Beta Privata.

Press ESC to close