Fotovoltaico: energia pulita e finanziata

impianti fotovoltaici per regione Nella tabella qui a sinistra, sono elencati il numero di impianti fotovoltaici in esercizio nel 2007, per regione, e la corrispettiva potenza in kilowatt generata. Ancora una volta la Lombardia fa da capofila e sembra far parte di un’altra nazione, con quasi il doppio degli impianti e dell’energia prodotta. La Puglia, prima delle regioni del Sud è al sesto posto.

L’energia fotovoltaica è energia pulita. L’Italia, Paese in cui il sole non manca di certo, potrebbe grazie ad essa ridurre i consumi di energia derivante dai combustibili fossili, e da tutte le altre esauribili, ed inquinanti. Non tutti sanno, e forse non viene detto con l’opportuna forza e chiarezza, che esistono degli incentivi, sotto forma di finanziamenti, a favore di chi installa nella propria abitazione o nella propria azienda, un impianto per la produzione di energia solare.

Senza aspettare che qualcuno venga ad imboccarci, online sono disponibili tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Il meccanismo funziona pressapoco così: noi utenti dobbiamo sostenere i costi di realizzazione dell’impianto, che è possibile farsi finanziare con un prestito dalle banche che offrono soluzioni ad hoc per questo tipo di investimento, quindi in realtà non mettiamo direttamente mano al portafogli.

Realizzato l’impianto, abbiamo due forme di risparmio, da una parte il minor costo della bolletta per l’energia elettrica, che possiamo azzerare, dall’altra i finanziamenti statali che sono stabiliti in rapporto all’energia prodotta tramite il nostro impianto solare.

Questo doppio risparmio, in molti casi, compensa la rata del finanziamento necessario alla realizzazione dell’impianto stesso, per cui il risultato è di non dover sopportare alcun costo iniziale, o comunque un costo molto basso, e, nel lungo periodo di avere un utile derivante dal risparmio energetico.

Tutto questo senza contare la soddisfazione di sapere che si sta producendo energia in maniera pulita, dando il proprio piccolo contributo alla salvezza del pianeta, il che non mi pare cosa da nulla.

Va precisato che ognuno deve fare necessariamente i conti in base al proprio caso specifico, per valutarne impatto e convenienza, ma nella maggior parte dei casi il fotovoltaico, grazie anche ai finanziamenti, si rivela essere un investimento vantaggioso, anche in termini economici, oltre che un’azione etica.

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il sito del Gestore Servizi Elettrici, ed in particolare il pdf di Aprile 2008 Guida al conto Energia.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close