ICQ diventa un dentifricio

dentifricio-icq.jpg

ICQ è il primo software di instant messaging della storia. Ai tempi in cui spopolava, negli anni ’90, l’unico suo sfidante era il mIRC (che per i può smanettoni si chiamava VIRC).

La comunicazione istantanea come la intendiamo oggi è stata inventata proprio da ICQ. Oggi Microsoft, Yahoo, AOL, Google e altri importanti compagnie hanno messo ICQ all’angolo nonostante la sua evoluzione non si sia mai fermata. Se però non fosse mai esistito questo capostipite probabilmente nessuno di noi capirebbe il senso dell’espressione contact list oggi e le nostre chattate non avrebbero questa forma.

Quindi – anche se poco utilizzato – in quanto meritevole capostipite di un’era, il marchio di ICQ è indelebile e molto conosciuto: allora perché non utilizzarlo fuori dagli schermi?Con lo slogan “Aiuta la comunicazione P2P (Person to Person) mentre combatte l’alito cattivo”, un’azienda farmaceutica australiana ha commercializzato il dentifricio ufficiale di ICQ, e io lo voglio assolutamente. Lo mostrerò a tutti i miei amici e colleghi, ricominciando a vantarmi che il mio UIN (Unique Identifying Number, sì perché non c’erano gli indirizzi email e non c’erano i nick, si aveva un numero proprio, come un telefono) ha soltanto 8 cifre!

Il client ICQ è arrivato oramai alla versione 6. Chissà se la 2 funziona su Windows XP?…

Press ESC to close