Lezioni di democrazia sul sito di MTV

mtv-election-day.jpg

Lodevole iniziativa quella di MTV, che vuole spiegare i meccanismi basilari su cui si basa la nostra democrazia, attraverso una serie di video-lezioni, raccolte nell’area del sito dedicata alle elezioni. Le lezioni sono molto semplici e poco approfondite, ma spiegano, oltre a come esercitare il proprio diritto di voto, cosa sono e come sono composti il Governo, il Parlamento e le altre alte istituzioni dello Stato, a chi è completamente a digiuno di queste nozioni.

Le lezioni sono dedicate prevalentemente ad un pubblico giovane (e non importa se in parte è anche troppo giovane per esprimere il proprio voto), ma sicuramente può essere utile a tutti dare una ripassatina a concetti che tutti dovremmo conoscere.

Bellissima iniziativa che nel suo piccolo, trae evidentemente ispirazione dalla storica trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi” che dalle reti della RAI insegnò a leggere e scrivere all’intero Paese.
Le brevi lezioni vengono diluite all’interno del palinsesto televisivo, ma riproposte anche sul sito, con un leggero tocco in chiave Web 2.0, vista la possibilità di inserire i filmati nel proprio blog o sito web e di caricare sul sito le proprie video-proposte al futuro presidente.

Dal mio punto di vista è triste che promotrice di una tale iniziativa sia una rete privata. Ora che quasi tutti abbiamo imparato a scrivere, sarebbe bello che le reti pubbliche, oltre che ad “allietarci” le domeniche pomeriggio con programmi pieni di professionisti del niente, utilizzassero i nostri soldi per creare servizi utili ad accrescere conoscenza e senso critico nella popolazione, avvalendosi magari di tecnologie più attuali della vetusta TV.

Press ESC to close