Muxtape.com: semplice come registrare una cassetta

cassetteChi ha vissuto la propria adolescenza negli anni ottanta non può non sapere cosa voglia dire registrare una cassetta. A pensarci bene sembra preistoria, il nastro su cui venivano incise le compilation da milioni di ragazzi più o meno giovani che mixavano artisti e suoni presi da diversi cd o addirittura dal vinile.

Questa espressione di creatività torna a vivere in formato digitale, grazie ad un progetto semplice semplice: muxtape.com.


Ci si registra e con il proprio account si crea la propria compilation, online, a disposizione di tutti. Le regole sono semplici:

  • non si possono inserire più canzoni dallo stesso album, o artista;
  • un utente non può creare account multipli;
  • non si possono inserire canzoni se non si detiene il permesso di farle utilizzare da muxtape.

Questo terzo punto, anche se semplice mi lascia molte perplessità. Cosa vuol dire? Quali sono le canzoni che muxtape, o i suoi utenti, hanno il permesso di usare?

Pur non essendo un esperto in materia ho l’impressione che l’uso di muxtape sia molto “border line” rispetto alle prescrizioni di legge in merito al diritto d’autore. Però l’eventuale violazione sarebbe così frammentata ed ininfluente rispetto al mercato musicale, da essere quasi impossibile da perseguire.

Ogni utente condivide un numero estremamente limitato di canzoni, non più di una per artista. Nessuno vende, nessuno compra. Un’idea semplice eppure vincente, che si è diffusa tramite il passaparola.

Sono pronto a scommettere che il suo creatore non si sarebbe atteso tanto successo. Ma cosa ne penseranno le case discografiche? Faranno finta di non vedere, preoccupate da ben altre forme di condivisione come il peer to peer, o attaccheranno anche Muxtape? E nel caso, ne avrebbero il diritto?

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close