Faggin premiato da Obama

Abbiamo approfonditamente parlato di Federico Faggin e della nascita del primo microprocessore della storia in uno dei precedenti post.

Ci ritorniamo con grande piacere ed orgoglio visto che il presidente Obama ha premiato con la National Medal of Technology and Innovation, massimo riconoscimento USA nell’ambito dell’innovazione tecnologica, proprio il gruppo che progettò e realizzò l’i4004.

Il premio arriva a quasi 40anni da quella che è stata un’autentica rivoluzione nell’elettronica integrata e ha cambiato per sempre la storia dell’informatica mondiale. Nello specifico è stato premiato l’intero Team autore della famiglia MCS-4, quindi Federico Faggin, Marcian Edward Hoff Jr. e Stanley Maze.

Durante la premiazione Obama ha detto:

“I risultati straordinari di questi scienziati, ingegneri e inventori sono una testimonianza per l’industria americana e l’ingegno. I loro successi hanno ridisegnato le frontiere della conoscenza umana rafforzando nel contempo la prosperità americana, ed è mio grande piacere di onorare il loro importante contributo.”


Press ESC to close