Midomi: trovare “quella canzone” che abbiamo in mente non è mai stato così facile

midomiDesidero segnalare una web app davvero utile ed intelligente che si chiama “midomi ” e risolve uno dei più “grossi problemi” che ci troviamo di fronte nella nostra vita.

Quante volte ci è infatti capitato di avere in mente un ritornello, alcune note, ma non riuscire a ricordare il nome della canzone, oppure di aver sentito da qualche parte una canzone e volerne scoprire l’autore così da potersela procurare?

“midomi” risolve questo problema in un modo tanto semplice quanto efficace. Basta recarsi sul sito, cliccare sul modulo di ricerca, autorizzare l’applet ad avere accesso al nostro microfono e il gioco è fatto. Basterà “canticchiare” quel che ci ricordiamo e la ricerca avrà inizio.

Io sono stonatissimo e devo dire che le quattro ricerche che ho fatto (anche di canzoni poco famose) ha dato risultati esatti e appropriati, da ciò deduco che è stato prodotto un algoritmo davvero notevole.

Non è infatti facile tradurre input analogici in digitali e poi rielaborare questi dati combinandoli con la base dati a disposizione, sono programmazioni delicate che richiedono passione, abilità e la pazienza di fare i giusti “tuning” finali per ottimizzare il risultato.

Che dire, provare per credere !

Press ESC to close