Il mulo robotico che non cade mai

Il mulo robotico BigDog della Boston DynamicsMolto spesso in questo blog parliamo della DARPA americana, la sezione di ricerca del dipartimento della difesa americano, perché come ampiamente spiegato il settore militare ha molti fondi e molte ragioni per finanziare la ricerca tecnologica (il braccio robotico, gli animali spia, solo per citarne alcuni).

Oggi ho scoperto un video bellissimo di un prototipo decisamente funzionante di mulo-robot, che però viene chiamato BigDog dall’azienda che lo ha realizzato, la Boston Dynamics.

Anche se a prima vista fa impressione per via delle zampe anteriori contronatura, appena l’occhio fa l’abitudine possiamo rimanere stupiti dalla complessità dei movimenti di cui questo robot è capace: camminare in salita senza rovesciare il carico o nella neve possono sembrare operazioni semplici, ma a un cervello elettronico richiedono centinaia di calcoli al secondo; non parliamo poi di mantenere l’equilibrio in seguito a uno spintone o saltare un ostacolo sul terreno, entrambe operazioni che il nostro ciuchino robotico è in grado di effettuare. Ed è bene puntualizzare che il robot pesa 106Kg, e nel video porta un peso di 150 Kg!

L’uso militare di queste 4 gambe artificiali mi è abbastanza chiaro: unito a un computer e un GPS può essere in grado di stare in prossimità di un soldato o di una squadriglia, alleggerendoli. Oppure può essere usato per fare la spola su e già da un monte con carichi pesanti. È altrettanto vero che gli usi civili altrettanto variegati e utili.

Press ESC to close