di  -  venerdì 22 febbraio 2008

animotoAnimoto è una giovane start up di ventenni nata dal caso e dall’idea di uno dei fondatori, Stevie Clifton, che lavorando spesso con i video aveva creato dei piccoli software per automatizzare molti processi ripetitivi.

Alcuni amici hanno colto subito il potenziale dell’idea e insieme hanno deciso di creare una web app che rendesse facile per tutti la creazione di video per presentare le proprie foto con la musica preferita.

Animoto è quindi un potente software che, una volta caricate immagini e colonna sonora, “capisce” dal tipo di musica e dal tipo di foto che genere di presentazione potrebbe farci piacere e la genera automaticamente. È un processo in sole tre fasi: selezione foto, selezione musica, inserimento titolo e credits. Al resto pensa Animoto.

L’infrastruttura tecnica, che come è facilmente immaginabile richiede molte risorse sia in termini di capacita elaborativa che in termini di storage, è stata basata usando gli Amazon Web Services , servizi di cloud computing che consentono scalabilità e costi (relativamente) contenuti.

Il modello di business è essenzialmente un “freemium”, cioè free per video di 30 secondi e a pagamento per video più lunghi che costano 3 dollari l’uno o 30 dollari per l’abbonamento flat annuale.

Trovo molto interessante questa proposta sia per il servizio in sé, che effettivamente produce in pochi clic video altrimenti molto più lunghi e complessi da fare (soprattutto per i meno smaliziati). Inoltre trovo che Animoto sia un ottimo segnale per il mondo delle web apps in generale, finora viste sempre come utili applicazioni per scrivere documenti word e fare qualche presentazione, mentre ora si rivelano capaci anche di “occuparsi” di produzioni ben più complesse ed articolate, come quella video.

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.