di  -  venerdì 15 febbraio 2008

L’unico, l’inimitabileDa vero geek sento di dovere moltissimo agli USA, alla loro cultura industriale e innovativa, a tutti quei tizi barbuti che, ai limiti fra filosofia e tecnologia, hanno costruito le basi dell’attuale epoca informatica. Da buon europeo però, accompagno questa stima incondizionata ad altrettanto incondizionate riserve. Andiamo al sodo.

Da qualche anno a questa parte il gusto dell’eccesso automobilistico, tanto caro ai cugini d’oltreoceano, è sbarcato – nella forma degli odiatissimi SUV – in Europa, da cui pure provengono le migliori opere d’arte a quattro ruote che mente umana abbia mai concepito.

Malgrado ciò, gli USA continuano a portare la bandiera del consumismo automobilistico, in barba all’esaurimento delle risorse fossili e al fatto che per approvvigionarsi di petrolio – e mantenerlo sempre a livelli di prezzo bassissimi, consentendo anche all’ultimo fattorino di realizzare il suo sogno a quattro ruote tassellate – il loro governo stia causando una catastrofica tensione internazionale. A tutto questo andrebbe poi aggiunto il colossale problema dell’inquinamento atmosferico, dal quale né Chuck Norris né tanto meno Superman, potranno salvarci.

Non basta. E allora che eccesso sia: il SUV diventa XUV – dove suppongo la X stia per Xtra-idiotic – e per soli duecentomila dollari, vi portate a casa un Iveco Daily in versione emiro del Brunei, con tanto di motore 7.200 turbo, schermo al plasma da 42 pollici, audio con 42 altoparlanti, marmitta scoppiettante e cerchi cromati. Il consumo? Col piede leggero i 2 km/litro non sono un miraggio. Le emissioni? Abbastanza da far impallidire una fonderia. In caso di incidente poi, solo un carrarmato resisterebbe all’annientamento.

Eccovelo qui in tutto il suo pacchiano splendore.

Fonte: DailyTech

PS A produrre questo gioiello è la Ford, l’azienda fondata da quel signore che diceva che l’innovazione è tale solo se arriva a tutti. Ne è passata di acqua sotto i ponti…

9 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    rubberick
     scrive: 

    A me in realtà sembra + un furgoncino adatto ad polizia semi-swat..

  • # 2
    BrightSoul
     scrive: 

    Orco boia che trattore, sarebbe perfetto per l’A-Team. Tra le ruote ha pure il vano porta munizioni.

  • # 3
    youkey
     scrive: 

    mi chiedo come la mente umana possa concepire delle cose così inutili… l’auto dovrebbe essere solo un mezzo di trasporto

  • # 4
    biffuz
     scrive: 

    Ma dai, è solo un coso da esposizione. Anche se in effetti ho paura che potrebbe avere mercato.
    Di sicuro, però, non c’è nazione civilizzata che non vi sbatterebbe in galera per aver usato dei lampeggianti blu.

  • # 5
    Pierpaolo
     scrive: 

    Veramente figo !!!

    Mi piacerebbe averlo e poterlo mantenere , cosi non avrei problemi di parcheggio , perchè parcheggerei sopra le altre macchine!!!

  • # 6
    Giulio
     scrive: 

    Ma l’hanno preso direttamente dalla West Coast Customs??? Chi vede Pimp My Ride sa cosa intendo!

    Cmq, visto che Ford ha perso 12 miliardi di dollari nel 2007, spero che questa sia la volta buona che fallisca… Prodotti (o prototipi) del genere non meritano proprio alcuna attenzione…

    Io stesso che considero le auto più di semplici mezzi di trasporto non posso che rabbrividire…

  • # 7
    Ilruz
     scrive: 

    beeeeeeeelo – http://www.f650pickups.com/indexb.html

    Notare i serbatoi, che prendono l’intera lunghezza di quel carro armato.

    E’ un giocattolone da esposizione, non credo che mai nessuno avra’ il coraggio di portarlo su strada, anche Chuck Norris (sempre sia lodato) ha i suoi limiti.

  • # 8
    Rivoluzione elettrica: inizia la produzione della Tesla Roadster - Appunti Digitali
     scrive: 

    […] perché il successo sarà portato da ben altri fattori. Le auto più desiderate attualmente sono i SUV , che non sono né ecologici, né divertenti da guidare, né spaziosi in rapporto alle dimensioni […]

  • # 9
    elevul
     scrive: 

    A me sembra quasi un camion( impressione confermata dagli enormi serbatoi sotto la scocca).
    Comunque, deve essere uno spettacolo guidare un mostro del genere( anche per la spaziosità[esiste questa parola? :D ] degli interni. O__O ).

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.