I related post arrivano su Appunti Digitali

Tempo di cambiamenti su Appunti Digitali. Grandi come il nuovo layout o piccoli, come l’aggiunta di cui voglio parlarvi oggi.

La premessa: osservando Google Analytics abbiamo notato un bounce rate (tasso di rimbalzo dopo la visualizzazione del contenuto) piuttosto elevato, pur osservando una certa fedeltà dei nostri lettori e un buon apprezzamento dei contenuti.

Di qui la decisione di rendere più facilmente raggiungibile i contenuti pertinenti rispetto a quello visualizzato. Già ma come? Spazio sulla colonna di destra non ce n’era, una revisione del layout era impensabile.

Abbiamo quindi proceduto ad inserire – meglio tardi che mai – i related post in calce ad ogni contributo, prima dei commenti, lì dove potrebbero attrarre l’interesse degli utenti che hanno appena terminato di leggere un contenuto e vorrebbero sapere di più sullo stesso argomento.

Tecnicamente, è stato utilizzato un plugin di WordPress che va ad analizzare la pertinenza di ogni contenuti con altri presenti nel motore.

I risultati mi sembrano effettivamente rilevanti e, pur con qualche imperfezione – cui probabilmente non è estraneo un uso perfettibile dei tag riconducibile a noi autori – questo plugin completa quell’opera di “pacchettizzazione di contenuti rilevanti” messa in atto con la creazione delle rubriche, due anni or sono.

Non resta che augurarmi e augurarvi che la nuova funzionalità renda ancora più godibile la navigazione su Appunti Digitali!

Press ESC to close