di  -  mercoledì 24 marzo 2010

Tempo di cambiamenti su Appunti Digitali. Grandi come il nuovo layout o piccoli, come l’aggiunta di cui voglio parlarvi oggi.

La premessa: osservando Google Analytics abbiamo notato un bounce rate (tasso di rimbalzo dopo la visualizzazione del contenuto) piuttosto elevato, pur osservando una certa fedeltà dei nostri lettori e un buon apprezzamento dei contenuti.

Di qui la decisione di rendere più facilmente raggiungibile i contenuti pertinenti rispetto a quello visualizzato. Già ma come? Spazio sulla colonna di destra non ce n’era, una revisione del layout era impensabile.

Abbiamo quindi proceduto ad inserire – meglio tardi che mai – i related post in calce ad ogni contributo, prima dei commenti, lì dove potrebbero attrarre l’interesse degli utenti che hanno appena terminato di leggere un contenuto e vorrebbero sapere di più sullo stesso argomento.

Tecnicamente, è stato utilizzato un plugin di WordPress che va ad analizzare la pertinenza di ogni contenuti con altri presenti nel motore.

I risultati mi sembrano effettivamente rilevanti e, pur con qualche imperfezione – cui probabilmente non è estraneo un uso perfettibile dei tag riconducibile a noi autori – questo plugin completa quell’opera di “pacchettizzazione di contenuti rilevanti” messa in atto con la creazione delle rubriche, due anni or sono.

Non resta che augurarmi e augurarvi che la nuova funzionalità renda ancora più godibile la navigazione su Appunti Digitali!

8 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    vegeta13_1
     scrive: 

    complimenti per l’iniziativa e per darci sempre il massimo con appunti digitali….siete grandi continuate cosi’ :)

  • # 2
    KoD
     scrive: 

    Buona e sana cosa!

  • # 3
    ReNeSiS
     scrive: 

    Mi associo a Vegeta, una volta che si legge un vostro articolo vien voglia di leggerne un altro. Complimenti a tutti.

  • # 4
    marco
     scrive: 

    buono!!
    anche se per come è fatto appuntidigitali penso che un bounce rate basso sia fisiologico, sia per il fatto che alcuni autori scrivono solo una volta a settimana e quindi l’argomento è temporalmente spezzato sia perchè la discussione continua sotto all’articolo

    bravi tutti ciao!!!

  • # 5
    Alessio Di Domizio (Autore del post)
     scrive: 

    Grazie dei feedback! Fateci sapere se trovate imperfezioni nel servizio.

  • # 6
    Emanuele Rampichini
     scrive: 

    @Alessio
    È palesemente OT ma mi sono accorto solo grazie a questo post che sull’ header del blog la tastiera ha i tasti che compongono la scritta “appunti digitali”. Frequento il blog da appena nato, ci scrivo e non mi ero mai accorti di questa chicca! :D

  • # 7
    Bjt2
     scrive: 

    Ma sbaglio o la feature \Articoli correlati\ è attiva già da un po’?
    Frequento assiduamente il sito da qualche mese e mi sembra come se ci fosse sempre stata…

    Comunque non so se è il caso di mettere la feature anche a inizio articolo: non tutti lo leggono fino in fondo e/o magari non scorrono la pagina abbastanza in fondo…

    Non sono esperto di wordpress, quindi non so se è possibile: ma i link ad altri articoli sparsi nel testo sono messi in automatico o l’autore deve andarsi a cercare a mano l’articolo e mettere il link sempre a mano? Capisco che per link esterni questo non è possibile, ovviamente, ma spero che almeno wordpress o qualche plugin faccia qualcosa di simile in semiautomatico… Altrimenti è una faticaccia scrivere un articolo con tutti i rimandi COMPLETI…

  • # 8
    Alessio Di Domizio (Autore del post)
     scrive: 

    @Bjt2
    Gli articoli correlati sono apparsi solo qualche giorno fa sul nuovo layout. Sul precedente layout avevamo qualcosa di simile, ma funzionava in modo non proprio soddisfacente e non restituiva risultati pertinenti.

    Per quel che riguarda i link, ahimè per ora si mettono a mano. Non credo esistano plugin che possano fare un lavoro di linking automatico paragonabile a quello manuale…

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.