di  -  martedì 5 febbraio 2008

Ecolabelling.orgNel mondo dei prodotti “verdi” c’è ancora moltissima confusione; tra certificazioni, colture organiche, prodotti sostenibili, come possiamo sapere se un marchio è davvero green?

Ecolabelling.org ha deciso di dare un ordine alla sconcertante e sconfinata massa informe di etichette “verdi” presenti i tutto il mondo in un modo molto semplice: raggruppando, organizzando, spiegando e catalogando svariati tipi di marchi ecologici con l’aiuto di consumatori privati e non, con il preciso intento di ridurre la confusione generale sull’argomento.

Ecolabelling è un progetto sviluppato dall’azienda di web developing Big Room, canadese, che ha individuato e “tracciato” più di 280 diversi eco-marchi e certificazioni (come il biologico in Italia) in tutto il mondo. Marche che si occupano di tutto, dal cibo organico ai prodotti da costruzione, dal turismo al riciclaggio. Loro lo chiamano “a global catalogue of ecolabels”. Il funzionamento è semplice: il portale è una sorta di motore di ricerca mondiale per marchi di prodotti e servizi sostenibili.

Il servizio copre circa 500.000 prodotti. Le informazioni comprendono data di fondazione del marchio, web site, certificazioni conseguite, link a Wikipedia (se presente) e il numero di prodotti certificati sotto la marca stessa.

Per adesso il progetto è ancora in fase embrionale, per alcuni paesi le informazioni sono ancora scarse però, vista la grande quantità di visitatori e vista la possibilità di partecipare attivamente con segnalazioni, il database “green” è una piattaforma destinata a crescere notevolmente.

In italia le marche inserite sono le seguenti:

100% Energia Verde, primo marchio italiano che certifica l’energia prodotta da fonti rinnovabili sostenibili.
AIAB Bio Fibre, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.
Demeter, certifica che gli ingredienti di determinati prodotti alimentari provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici.
Fairtrade Italia, mercato equo e solidale.
Legambiente Turismo, per un turismo sostenibile.
PEFC, si occupa del sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile.

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.