di  -  giovedì 27 settembre 2007

Lo sapevate che qualche giorno fa è stato il “Programmers Day“, il “giorno del programmatore”?
Colui che si districa tra infinite righe di codice, librerie, ed ha come migliore amico il PC, il suo fedele monitor ed il mouse andrebbe “festeggiato” più spesso. C’è uno stereotipo diffuso tra gli addetti ai lavori del mondo ICT che questa figura professionale non sia a perfetta conoscenza delle tecnologiee ed i sistemi con i quali lavora, che si occupi soltanto del lato “informatico” del suo mestiere. Un eterna lotta tra elettronici ed informatici dunque: ma è davvero così?

Il canale memorie di HWUpgrade potrebbe ad esempio esservi d’aiuto ed utile per rimanere aggiornati riguardo le architetture e l’hardware di nuova generazione: e se anche i mouse iniziassero ad avere una memoria RAM interna?
Potreste sentirvi spaesati tra code di bit e componenti elettronici e desiderare come il personaggio del videoclip dei Chemical Brothers di uscire dal vostro quotidiano e scappare via.
Chi di voi invece vorrà sfidare gli amici elettronici può cominciare la lettura di questa lista (in inglese) di nozioni da conoscere riguardo le memorie: in questa prima parte c’è una descrizione tecnica delle RAM con tanto di dettagli tecnici riguardo i tipi di memoria e gli schemi di collegamento base dei transistor.
Sono concetti di base che potrebbero essere utili anche durante un colloquio di lavoro, perchè no: magari qualcuno di voi ha suggerimenti per integrare questa lista?

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.