Il punto d’incontro tra videogiochi e giochi da tavolo

I classici giochi da tavolo, quelli composti da tabelloni, pedine, dadi, carta, matita e tanta fantasia, potrebbero presto diventare un ricordo del passato grazie ad un gruppo di ricercatori della Queen’s University.

Ispirandosi ad un gioco di strategia di origine tedesca, i Coloni di Catan, questi ricercatori hanno realizzato delle tessere esagonali – tratte direttamente dal gioco citato – che grazie all’ausilo di un’apposita videocamera tracciante e di un proiettore, possono mostrare immagini e video ed interagire tra loro.

Il video mostra chiaramente che cosa può fare una tecnologia simile: si vede una tessera, raffigurante un’esercito di soldatini, che viene accostata ad un’altra tessera che mostra un obiettivo. I soldatini si spostano da una tessera all’altra compiendo la loro missione.

Per ora si tratta di uno studio preliminare, in quanto il vero obiettivo è la realizzazione di soluzioni simili impiegando però pellicole oled che saranno all’ordine del giorno nel giro di una decina d’anni, unitamente a sensori di posizionamento e accelerometri, e che renderanno il tutto decisamente più agevole da produrre e più pratico da utilizzare.

Una tecnologia di questo tipo potrebbe rappresentare il trait d’union tra due universi fino ad ora paralleli come possono essere Dungeon and Dragons e Neverwinter Nights oppure Risiko ed Age of Empires, e fortunosamente trarre il meglio dai due mondi: la compartecipazione attorno ad un tavolo e l’interazione reale, vis-a-vis, con altri amici e la semplicità di gestione che può offrire un sistema elettronico (quanti appassionati giocatori di D&D si divertono davvero a compilare e modificare a mano la scheda del personaggio?).

Potenzialmente, un gioco da tavolo più coinvolgente. A farne le spese, però, è la fantasia. Non sarà più necessario immaginare mondi fantastici, guerrieri impavidi e potentissimi stregoni: saranno le piccole schede-display a mostrarci un universo preconfezionato, così come è stato ideato nella mente del creatore/autore/sviluppatore del gioco e non più generato dalla fantasia del giocatore.

Press ESC to close