Previsioni sul 2008 tecnologico

nostradamusIl primo post del 2008 mi sembra un’occasione imperdibile per lanciarmi in elucubrazioni sulla tecnologia che verrà.

L’anno appena trascorso a mio avviso ha sancito definitivamente la presenza dei navigatori GPS sulle automobili degli italiani, tendenza già in atto da qualche anno ma definitamente consacrata nel 2007. Per l’anno a venire non penso ci saranno novità di rilievo, i giochi nel settore della fornitura di mappe sono praticamente fatti, e anche produttori sconosciuti si lanciano nel settore; è la classica fase di euforia cui seguirà poi la razionalizzazione. E’ stato anche l’anno delle TV piatte, con una discesa dei prezzi notevole e la scomparsa quasi totale dei tubi catodici dai negozi. Anche qui nel 2008 non vedo novità di rilievo, è ancora presto per i televisori a display OLED e al massimo avremo un affinamento delle tecnologie produttive e un incremento delle diagonali dei plasma.

Non sarà secondo me l’anno degli e-book. Se è vero che il numero dei reader è in crescita e che anche i grandi nomi (Amazon con kindle tanto per citarne uno) stanno scendendo in campo, c’è un problema di mentalità a monte di tutta la catena: gli editori sono scettici a portare in forma elettronica i libri. E in questo caso la pirateria può fare ben poco per accelerare “dal basso” il cambiamento: trasformare un CD in mp3 è facilissimo, un libro in ebook no. Ebook rimandati al 2009 quindi.

Nel campo della telefonia, dopo l’arrivo di Iphone a rimescolare le carte, credo ancora di più nella tendenza a “iphonizzare” anche il resto dei telefonini, ovvero a fornire cellulari con una interfaccia intuitiva, touch screen e parte dei contenuti forniti direttamente dal produttore (Nokia OVI) o dal fornitore di rete (accordo Vodafone-Youtube). In questo scenario l’arrivo di Google Android sarà destinato a fare da pietra miliare: la mia previsione è per una accoglienza tiepida e un’esplosione nel finale di anno.

Il 2008 sarà anche l’anno di Windows Vista. Se è vero che ormai per tutti è una moda aspettare il Service Pack 1 per adottare un nuovo sistema operativo Microsoft, e se è vero che nei primi mesi dell’anno il SP1 uscirà, il 2008 sarà l’anno in cui anche le aziende passeranno a Vista e le vendite (che comunque non sono poi così basse) decolleranno definitivamente. Un film già visto con XP, che oggi viene da alcuni considerato “il miglior sistema operativo di Microsoft di sempre” ma che appena uscito veniva deriso in favore del vecchio 2000.

Nel web è facile: vedo prevedo e stravedo… una grande acquisizione milionaria da parte di Google :)

Mi piacerebbe sentire anche le vostre previsioni.

Press ESC to close