di  -  mercoledì 2 dicembre 2009

Cari aficionados di Appunti Digitali, a poco più di due anni dal lancio, il sito è cresciuto e ha regalato a tutte le persone coinvolte delle soddisfazioni, derivanti prima di tutto dal vostro feedback.

Se qualche volta “l’abbiamo fatta fuori dal vasino”, ce ne scusiamo: si dice che solo a chi fa capita di sbagliare. In generale il nostro sforzo è sempre stato rivolto a mantenere standard elevati, e così sarà per il futuro.

Passiamo alle notizie: come avrete notato il layout del sito è cambiato, ma non si tratta dell’unica novità. La seconda, che qualcuno di voi ha notato negli ultimi commenti, riguarda i contenuti, alla redazione dei quali, da questo mese in poi, parteciperanno attivamente e regolarmente i giornalisti di Hardware Upgrade – Paolo Corsini, Alessandro Bordin, Fabio Boneschi, Andrea Bai, Rosario Grasso, Roberto Colombo, Gabriele Burgazzi – che ben conoscete.

Si tratta di un’importante iniezione di competenze, che da un lato conferma l’impegno posto nel realizzare contenuti di qualità, dall’altro offre agli autori di Hardware Upgrade un canale dove esprimersi con taglio più personale, e infine va ad incrementare la regolarità e la frequenza di aggiornamento del sito.

Vi saluto a nome di tutta la squadra di AD – comprese le “new entry” ;-) –  augurandomi di trovarvi giorno dopo giorno sempre più numerosi (e soddisfatti) presso queste pagine.

34 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    Paganetor
     scrive: 

    molto bene! :-D

    ho visto anche le “novità” appartenenti all’hwmediagroup! ;-)

    meno male che c’è ancora qualcuno che punta allo sviluppo!

  • # 2
    goldorak
     scrive: 

    Spero solo che questo cambiamento non porti a trasformare Appunti Digitali in un Hardware Upgrade 2.
    A me piace AD perche’ e’ un posto diverso da Hwupgrade, gli articoli vari e d’approfondimenti sono meno “consumer” rispetto a Hwupgrade e mi auguro veramente che continui ad essere cosi’. ^_^

  • # 3
    Piero
     scrive: 

    Si! in effetti Appunti Digitali è un posto molto più caldo di Hardware Upgrade, quà è un po’ come stare ad ascoltare un’amico che ne sà tante di tecnologie, vecchie e nuove!

  • # 4
    n0v0
     scrive: 

    bello il nuovo layout!

    se proprio devo rompere le scatole…. ma un tema un pelino più spazioso (almeno per la colonna centrale degli articoli)?

    io ho un 16/9, però l’ attuale formato sta largo anche ai 4/3. Ampliarlo almeno fino a quelli sarebbe possibile/opinabile/credibile/discutibile?

    ciao e buon lavoro

  • # 5
    goldorak
     scrive: 

    n0v0 ha scritto :

    “se proprio devo rompere le scatole…. ma un tema un pelino più spazioso (almeno per la colonna centrale degli articoli)?”

    Sono d’accordo, la colonna centrale dedicata agli articoli e commenti e’ troppo stretta anche su un 4:3.
    Allargate un pochino il layout che i pixel supplementari non costano molto.

  • # 6
    David
     scrive: 

    Bel lavoro, mi piace molto ;)

  • # 7
    Paolo Corsini
     scrive: 

    Giusto per eliminare potenziali dubbi, uno si chiama Hardware Upgrade e l’altro Appunti Digitali. Sono realtà diverse, con proprie identità, che continueranno a restare tali

  • # 8
    drowse
     scrive: 

    Complimenti…per il valoro svolto.

  • # 9
    maumau138
     scrive: 

    @ n0v0 & goldorak,
    non sono d’accordo, il numero di caratteri in una colonna non dovrebbe mai superare un certo limite (intorno ai 60), in quanto l’occhio si stanca di più a scorrere l’intera riga piuttosto che andare a capo ogni dieci caratteri. Questo è il motivo per cui sui giornali il testo è diviso in più colonne.
    Capisco anche che sia un po una rottura leggere un articolo continuando a scrollare, ma IMHO è meglio lo scrolling che un testo troppo largo.

    Comunque complimenti per quanto avete fatto finora, in bocca al lupo per il futuro, con un benvenuto alle “nuove” leve.

  • # 10
    Michele
     scrive: 

    Il tema è largo 960px, pensiamo anche a coloro che, purtroppo, nel 2009, hanno ancora un 15” a risoluzione 1024×768; sono nostri lettori anche loro :)

  • # 11
    Cael
     scrive: 

    Innanzitutto complimenti, un ulteriore salto di qualità.

    Però anche io ho una richiesta da fare…non è più comodo invertire i commenti mettendoli dall’ultimo al primo o dividendoli in più sottogruppi come avviene nel forum. Spesso riuscire a seguire l’evoluzione dei commenti diventa complesso quando, e ultimamente capita sempre più di frequente, i commenti diventano tanti.

  • # 12
    n0v0
     scrive: 

    si, ci pensavo anch’ io al fatto delle basse risoluzioni.. ma ormai credevo che si fosse tutti almeno sui 1024 di base

    bè, cmq non è un gran guaio, si può sopravvivere ;-)

  • # 13
    Don Luca
     scrive: 

    nuooo!!! ora si possono mettere anche gli avatar nei commenti xD
    Come si faaaaaaaa asdasd

    Comunque il nuovo layout è veramente ben fatto, unica cosa che metterei è nella colonna a destra, tipo hwupgrade, gli ultimi articoli pubblicati, così uno non deve tornare sempre alla home per leggersi articoli addietro ;)

    Inoltre, anche se temo sia un limite di wordpress, sarebbe utile mettere un bottone alla fine di ogni commento per fare il quote!

    Ah, e aggiungeteci una riga vuota tra il titolo e il testo dell’articolo che sennò è un pò troppo appiccicato :P

    Per il resto andate avanti così che siete forti! :D

  • # 14
    Don Luca
     scrive: 

    …e riducete di una unità la grandezza del font!!! :P

  • # 15
    arkanoid
     scrive: 

    Siete giornalisti?

  • # 16
    Michele
     scrive: 

    Sono nel footer gli articoli ;)

  • # 17
    Simone
     scrive: 

    Il passaggio al nuovo layout sarà un po’ traumatico all’inizio, ma sopravviveremo. :)
    Comunque benvenuti ai nuovi (si fa per dire!) autori.
    Avrei anch’io una richiesta: si potrebbe ripristinare la numerazione dei commenti? Sarebbe utile per seguire il flusso della discussione e per “quotare” altri commenti.

  • # 18
    Mauro_MR
     scrive: 

    Continuate così!
    E’ da un sacco di tempo che vi seguo, e trovo quest’angolo di internet un’isola felice in cui le parole “buon senso” e “competenza” continuano a sopravvivere.
    Eppoi… come farei senza i vostri articoli?!?
    Have a nice day!

  • # 19
    Mauro_MR
     scrive: 

    P.s: gli RSS sono secondo me la cosa più utile.
    NON abbandonateli mai!

  • # 20
    D
     scrive: 

    Per festaggiare la novità propongo l’aggiunta di una sezione tecnica sulla board jamma delle sale giochi. Hardware veramente alternativo che tanto oramai le console casalinghe le avete passate tutte.

  • # 21
    mede
     scrive: 

    ottimo lavoro con il nuovo layout… per scorrere le vecchie notizie era scomodissimo prima…

  • # 22
    Don Luca
     scrive: 

    Quoto quanto detto da D!!

  • # 23
    j
     scrive: 

    personalmente, preferivo il vecchio layout…
    sarà l’ abitudine, sarà l’ avversione per tutto ciò che occupa inutilmente spazio su schermo
    ma soprattutto si rimpiange la mancanza in coda al singolo articolo e prima della sezione commenti, dei link agli “Articoli Correlati”, che permettevano di saltare all’ articolo precedente di uno stesso autore o in certi casi a un articolo affine di un autore (e rubrica) differente (ora per farlo è necessario uscire dall’ articolo, entrare nella lista autori, passare in rassegna gli articoli di quell’ autore – scomodissimo…)
    vi IMPLORO di reintrodurli …

  • # 24
    battagliacom
     scrive: 

    io consiglierei soprattutto di trovare un modo per migliorare i commenti, creando qualcosa di simile ad un forum. Perchè molte volte sono costretto a non leggere i commenti perchè dicono tutti la stessa cosa e magari mi perdo qualche post importante.

  • # 25
    j
     scrive: 

    piccola nota a latere, avere la casella di ricerca più piccola di quella “rimani aggiornato” per la email, oltre che posta a fianco del banner pubblicitario (con il rischio di confondersi visivamente con il banner a sua volta, oltre a quello -tutt’ altro che remoto- di cliccare sul banner quando si vorrebbe invece soltanto porre il focus sulla textbox…) non è il massimo…

  • # 26
    j
     scrive: 

    quello, e alcuni piccoli dettagli (come il bordo inferiore del box “dal network” non allineato con quello del box “il network”, o la caption “Sottoscrivi” che sfora dal pulsante a cui è apposta) danno “a colpo d’ occhio” l’ impressione di un layout meno curato, quasi più “amatoriale” ( e lo scrivo con rammarico) di quello in precedenza impiegato…

  • # 27
    Michele Broggi
     scrive: 

    Sono tutte piccole cose che si aggiusteranno con il tempo. Il tasto sottoscrivi sfora? Sotto che Browser e che Sistema Operativo? Lo abbiamo provato su Safari, Firefox e IE e funzionava bene.

    Per le Sidebar è volutamente fatto così; con il tempo si sistemerà.
    Grazie per le segnalazioni.

  • # 28
    Cael
     scrive: 

    Quando si inserisce un codice anti-spam errato, dopo la segnalazione dell’errore non si viene reindirizzati al form di scrittura ma resta tutto su pagina bianca. Questo su Opera, su IE8 non ho provato. Ciò avviene da quando avete introdotto il nuovo layout.

  • # 29
    maumau138
     scrive: 

    Ho notato che con il nuovo layout si possono aggiungere le immagini e quotare altri post. Qualcuno sa come fare ?(per il secondo penso basti il tag quote)

    P.S. Lo stesso problema di Cael l’ho notato anche io su Firefox 3.5.5, il codice Anti-Spam errato porta ad una pagina bianca.

  • # 30
    RSV4
     scrive: 

    due cose che mi piacerebbero:

    – sotto alla casella di testo per inserire il comemnto ci starebbe bene un’anteprima di come verrà in modo da poter controllare che i link, l’indentazione, i fine riga e il layout in generale sia come desiderato.
    vedi ad esempio http://www.motoblog.it

    – un paio di pulsanti per mettere il corsivo, grassetto, quotare tramite

    , aggiungere i link senza dover inserire a mano i tag HTML

    – ripirstinare la colonna laterale con gli ultimi commenti inseriti, cosi da poter seguire le discussioni senza dover controllare a mano i vari articoli per vedere se ci sono nuovi commenti.

  • # 31
    RSV4
     scrive: 

    ecco, come volevasi dimostrare! ho sbagliato a non mettere il tag

    ed è venuto fuori un pasticcio!
    se c’era l’anteprima me ne sarei accorto… comuqnue volevo scrivere:

    – sotto alla casella di testo per inserire il comemnto ci starebbe bene un’anteprima di come verrà in modo da poter controllare che i link, l’indentazione, i fine riga e il layout in generale sia come desiderato.
    vedi ad esempio http://www.motoblog.it

    – un paio di pulsanti per mettere il corsivo, grassetto, quotare tramite il tag blockquote, aggiungere i link senza dover inserire a mano i tag HTML

    – ripirstinare la colonna laterale con gli ultimi commenti inseriti, cosi da poter seguire le discussioni senza dover controllare a mano i vari articoli per vedere se ci sono nuovi commenti.

  • # 32
    RSV4
     scrive: 

    porca miseria, ho sbagliato ancora!! mettete quel cavolo di anteprima!!!

  • # 33
    banryu
     scrive: 

    Complimenti a tutto lo staff di AD, sono felice della nuova veste grafica!

    Una cosa, che forse è già stata detta: se è possibile introducete per piacere la funzione “Anteprima” per i commenti: non essendo editabili a posteriori, sarebbe molto utile poterne visionare un’anteprima.

    Anch’io spero che AD mantenga l’identità e lo spirito che l’ha sempre caratterizzato!

  • # 34
    lory
     scrive: 

    Ottimo. Vi consiglio anch’io di tenere il profilo di AD in modo che non sia troppo informatico ma piu’ divulgativo. Magari arricchitelo con un podcast in formato scaricambile (MP3) contenente un riassunto abbastanza approfondito dei post della settimana; in modo tale che lo si possa ascoltare in macchina o per rendere meno noiosi i lavori domestici :-)

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.