Manto stradale solare

autostradaPossibile trasformare strade ed autostrade in interminabili distese di pannelli solari? Qualcuno lo ha fatto (o meglio lo ha ideato)…

La Solar Roadways, e’ una azienda americana che ha appena ricevuto “in dono” 100000 dollari dal Department of Transportation U.S. (DOT) per realizzare il prototipo di un sistema di particolari pannelli solari in grado di poter rimpiazzare il comune asfalto su strade, autostrade e parcheggi.

I pannelli, appositamente disegnati dalla Solar Roadways, fondata dal signor Scott Brusaw, conterranno anche una serie di LED che potranno potenzialmente funzionare anche da segnalatori stradali; insomma, le vecchie strisce verniciate o le consuete indicazioni a terra andranno in pensione e verranno rimpiazzate da indicazioni luminose. Per di più, sempre all’interno dei pannelli stessi, verranno inseriti degli elementi riscaldanti prevenendo in questo modo il rischio ghiaccio nei periodi invernali.

Inoltre, quando il prototipo diventerà realtà, si potrà effettivamente sapere se le attuali stime di 7.6 kW/h al giorno prodotte da ogni pannello saranno effettivamente veritiere.

strade solari

strade solari1

Ogni pannello costerà più o meno 5-6mila euro ma, ovviamente, il tornaconto economico sarà più che vantaggioso vista la portata della produzione energetica totale. Inoltre, secondo quanto dichiarato dall’azienda stessa, questo sistema non servirà solamente alla creazione di energia elettrica ma potrà letteralmente trasformare le nostre autostrade in strutture completamente autosufficienti, sicure e decentralizzate.

Fonte: Solar Roadways

Press ESC to close