Ancora usate Internet Exploer 6? Aggiornatelo per beneficenza!

microsoft-browser_for_the_better.jpg

Nonostante la continua evoluzione e la concorrenza sempre più serrata tra i browser, una fetta rilevante di utenti naviga la rete utilizzando il vetusto Internet Explorer 6. Sono ormai molti i servizi dalle caratteristiche evolute che se visitato con IE6 avvisano di non garantire la piena funzionalità con questo browser, cosa che non sembra affatto scoraggiare questa larga fascia di apatici utenti.

Con l’iniziativa “Browser for the better” Microsoft ha deciso di spingere l’abbandono di Internet Explorer 6 facendo leva sul “senso sociale” dei suoi clienti. Fino al  30 settembre, Microsoft donerà 1.15 dollari per ogni download dell’ultimo browser della casa alla Feeding America , donazione che salirà a 2.30 dollari (equivalenti a 8 pasti) nel caso gli utenti aggiorneranno da IE6, fino al raggiungimento di una quota massima di  1,000,000 di dollari.

Pur tenendo presente che anche l’ultima release di Internet Explorer ha ancora gravi problemi di incompatibilità con gli standard su cui si costruisce il web, rappresenta il primo sforzo da parte dell’azienda di Redmond nell’ottica dell’adeguamento agli standard, resosi necessario tra problemi con le istituzioni (e in particolar modo con l’Antitrust europeo) e la crescente ostilità dimostrata da chi dentro ai browser ci lavora.

Ora però che anche Microsoft sta entrando nel mondo del cloud computing e delle web app, Internet Explorer 6 diventerà presto inadeguato anche per i propri prodotti.

Vi segnalo questa iniziativa nella speranza che il senso di colpa faccia il suo corso, in modo da trovare cibo per i bisognosi e tranquillità per i web developer, anche se, considerato l’utente medio che ancora usa il vecchio browser, sarebbe forse più efficace far girare la notizia attraverso una catena di Sant’Antonio, prontamente vagliata da Paolo Attivissimo .

Press ESC to close