Twitter sbarca su C64

BB64

Scavando fra vecchi feed trascurati, ho trovato una notizia che mi ha fatto cadere la mascella.

Chi legge questo blog sa che sono tutto il contrario di un estimatore di Twitter e che lo ritengo un medium strutturalmente inidoneo a contenere informazioni cui valga la pena di dedicare tempo.

Sono però un avido appassionato di retrocomputing, e come tutti i retrosmanettoni, godo nel vedere un computer antidiluviano eseguire task “moderni” come navigare in Internet o utilizzarne altri servizi. Non ho potuto quindi non strabuzzare gli occhi di fronte al lavoro di un programmatore che ha scritto un client Twitter per C64/128.

I 0,985 Mhz del 6510 sono dunque sufficienti ad eseguire il client Twitter Breadbox 64, basato sul leggerissimo OS open source Contiki. Altri requisiti di sistema sono una cartuccia MMC replay con daughterboard RR-net per l’interfacciamento con una rete ethernet.

Tutta tecnologia a 8 bit di circa 30 anni fa, come a dire: se è questo che Internet doveva diventare, bastava anche il vecchio Commodore.

Il programma può essere utilizzato anche tramite il ricco parco di emulatori C64 disponibili per qualunque OS:  un’immagine del relativo disco è scaricabile presso la pagina del progetto.

Press ESC to close