Home, il primo film a venir distribuito contemporaneamente al cinema, in televisione e su YouTube

home1Oggi, videodrome – ai confini del video, tratterà di distribuzione simultanea, utilizzando come esempio il lungometraggio Home: un documentario che nei giorni scorsi è stato lanciato contemporaneamente, in tutto il mondo, al cinema, in televisione e (per la prima volta in assoluto) su YouTube.

Il film, non-profit, è stato diretto dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand e prodotto niente meno che da Luc Besson. Realizzato in occasione della trentasettesima Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dall’ONU per il 5 giugno, Home è disponibile in 6 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e russo) ed è costituito da 90 minuti di coinvolgenti riprese aeree di 54 paesi.

Film trasmesso in contemporanea da televisioni e sale cinematografiche di tutto il mondo (126 paesi) e su schermi all’aperto a Time Square a New York, sotto la Torre Eiffel a Parigi, Trafalgar Square a Londra ecc.

120 località filmate per una durata complessiva delle riprese di 217 giorni distribuiti in 18 mesi; 500 ore totali di girato. Immagini che sottolineano i problemi del pianeta terra: effetto serra, estinzione di specie animali e vegetali, esaurimento delle materie prime. In tutto introdotto da una voce fuori campo che commenta.

Tutto allo stesso tempo. Una distribuzione simultanea in televisione, cinema, aree all’aperto, DVD e Youtube, voluta appositamente dal regista e dalla produzione, per enfatizzare la portata mondiale dell’evento.

home

I modi di distribuzione classici stanno pian piano lasciando spazio a nuove sperimentazioni, e sembra che il pubblico mondiale risponda sempre più positivamente a questo tipo di “premiere” simultanee. Il successo di Home infatti ne è un chiaro esempio anche perché, come è facile immaginare, l’impatto mediatico per un evento del genere è devastante.

Sarà questo il futuro dei lungometraggi cinematografici? La distribuzione in simultanea?

Il precedente comunque esiste e risale al 2005 quando Steven Soderbergh distribuì il suo film Bubble contemporaneamente al cinema, in TV e su DVD. Questo film, low-budget, si proponeva di “dare una scrollata” all’industria cinematografica in genere; alla fine però non ebbe un grande successo commerciale perchè, come molti sostengono, il progetto non fu adeguatamente pubblicizzato e nessuna star hollywoodiana fu coinvolta.

Link al film su youtube: HOME

Nota finale: Home è stato trasmesso anche dalla televisione italiana, precisamente da rete 4. Purtroppo però p stato inserito in seconda serata e all’interno di un altro format, smembrandolo in più parti per poterci inserire nel mezzo commenti e pubblicità.
Comunque, è passato nella usa interezza anche in sale cinematografiche come, ad esempio, a Torino al Cinema Massimo in sala 1.

Immagini dal making-of: LINK

HOME:
-54 paesi
-120 location
-500 ore di girato
-217 giorni di riprese

Press ESC to close