Riciclare fogli A4 in ufficio? No, meglio trasformarli in carta igienica

carta igienicaAltra novità tecnologica targata Giappone dove, recentemente, alcuni ingegneri fantasiosi sono riusciti ad ideare e a realizzare un particolare macchinario, di “soli” 600 kg, in grado di trasformare la carta di scarto del vostro ufficio (fotocopiatrici, stampanti ecc.), in utilissimi e morbidi… rotoli di carta igienica.

L’azienda Nakabayashi di Tokio, produttrice del marchingegno, dichiara: “La macchina carta igienica è in grado di produrre 2 rotoli l’ora da circa 1800 fogli (o 7,2 kg) usati A4”.

Non male…

Sembra, dalle notizie che circolano, che la produzione partirà in agosto e che la Nakabayashi abbia intenzione di vendere almeno 60 unità entro il primo anno; cosa non facilissima visto (oltre il peso) il prezzo che sarà fissato intorno ai 70000 euro.

L’idea comunque non e male; lo scarto di carta negli uffici è sempre molto elevato e poterla trasformare in un altro tipo di carta, indispensabile per l’essere umano, potrebbe avere i suoi vantaggi.

Inoltre dal punto di vista ambientale non è da sottovalutare, la carta igienica comunque dobbiamo usarla e in ufficio le stampe sbagliate sono sempre tante alla fine della giornata. Esistono però sul mercato già molte marche che la producono riciclando altri materiali.

Una domanda: quanto costerà alimentare questo armadio di 600 kg?

Fonte: Boing Boing Gadgets

Press ESC to close