Classifica delle community italiane… del 2004

Community

Grazie a questo post del buon Giacomo Dotta, scopro con piacere che Hardware Upgrade è considerata, secondo una ricerca del prof. Pellegrini per l’istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa, come una delle community italiane più importanti.
Peccato che, inoltrandomi nella lettura dell’articolo, scopro alcuni “dettagli” (chiamiamoli così…) davvero curiosi.

I nomi che precedono e seguono Hardware Upgrade sono alcuni molti noti, altri (almeno per me) completamente sconosciuti.
Un esempio su tutti, Hotlinks.it, al terzo posto assoluto (fra Libero.it e Tiscali.it): peccato che il dominio non risulti neppure registrato presso il NIC (cosa aspettate a farlo? :-))

La ricerca è datata 2004.
Siamo a fine 2007, per chi non se ne fosse accorto.
Tre anni sono una sorta di era geologica per il web, e lo dimostra il fatto che diversi nomi presenti nella classifica sono ad oggi cresciuti in modo abnorme (come Splinder) o hanno cambiato completamente volto (come www.marijuana.it, sito catalogato come “interessi giovanili” (?) e oggi trasformatosi in una sorta di e-commerce).
Rendere pubblici i dati qualche mese (pardon ANNO) prima, avrebbe sicuramente avuto molto più senso.

Cos’è una community?
Il prof. Marco Pellegrini, autore della ricerca, ha sviluppato un concetto secondo cui si possono individuare le community in modo semi-automatico, partendo dall’analisi di pagine e link (ha analizzato qualcosa come 41 milioni di pagine ed un miliardo e 150 milioni di link!).
In pratica, Pellegrini ha sviluppato un PageRank delle community, un algoritmo basato su tifosi (pagine con molti link in uscita, che esprimono quindi interesse per il contenuto di altre pagine) e centri (pagine con molti link in ingresso, che rappresentano invece un centro di interesse per molti tifosi).
E’ forse a causa di questo strano calcolo che risulta al primo posto Wonder.it, portale che si occupa ancor oggi di Lavoro (col brand Cercolavoro.com) ma che nel 2004 trattava anche di Case e Dolomiti.

Personalmente, credo che le community siano ben altra cosa.
C’è una community non solo dove c’è gente che condivide gli stessi interessi, ma dove questa gente comunica, parla, si confronta.
Hardware Upgrade permette di commentare le proprie news dal 2001 (ben prima del boom dei blog), e ha un forum attivo dal luglio del 1999 (nel quale sono registrati oltre 223.000 utenti, che han creato 1 milione e 250mila discussioni e prodotto quasi 20 milioni di messaggi).
Magari non è da primo posto, ma sicuramente è “più comunità” di Wonder, Hotlinks e Outseek.
Altrimenti ditemi voi (anche lei, prof. Pellegrini) cos’è davvero una community :-)

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