Guarda la televisione e naviga online nella nuova fermata dell’autobus ad energia solare

fermata bus

Image via MIT

Una collaborazione tra architetti e ingegneri del MIT , all’interno del laboratorio SENSEable City Lab, ha recentemente portato alla progettazione di una fermata dell’autobus futuristica chiamata EyeStop.

Una fermata che, come si può vedere dalle immagini nel post, altro non è che un “semplice” ed enorme multi-touch screen che permette di poter guardare la televisione o navigare su internet mentre si è in attesa del mezzo pubblico.

Secondo quanto dichiara il MIT:

Gli utenti potranno pianificare il loro viaggio su una mappa interattiva, navigare in internet, monitorare in tempo reale l’esposizione all’inquinamento cittadino e, inoltre, interfacciare la fermata del bus con il proprio telefonino.

Ovviamente ci sarà anche la possibilità di trasmettere spot pubblicitari o avvisi comunali, facendo diventare così l’EyeStop una vero e proprio spazio per la comunità.

Carlo Ratti, capo del SENSEable City Lab, dichiara che: “L’EyeStop potrà cambiare l’intera esperienza del viaggio urbano”.

Semplicemente toccando lo schermo sarà possibile monitorare la posizione dell’autobus desiderato all’interno della mappa della città oppure modificare, senza troppi problemi, il proprio percorso.

Questo dispositivo funziona in maniera autosufficiente ed interamente ad energia solare e, inoltre, raccoglie informazioni sull’ambiente rendendole accessibili a tutti i viaggiatori.

fermata bus1

fermata bus2

Qui per vedere il progetto: LINK

Press ESC to close