Un netbook che funziona con batterie stilo

GeckoLa NorhTec ha annunciato l’uscita di un nuovo netbook chiamato Gecko EduBook, compatibile anche con Windows Xp ed alimentato con… le comuni batterie AA.

Con un monitor da 8.9 pollici e un processore Xcore86 SoC (system on chip) da 1GHz, questo netbook funziona con 8 batterie stilo che offrono, sembra, una durata di oltre 4 ore.

Computer appositamente concepito per contenere i consumi energetici e disegnato in maniera modulare, per poter essere riparato o modificato con estrema facilità.

Dati del produttore:

-CPU:
1GHz Xcore86 Device on Chip™.

-Grafica:
Integrated Graphics Chip.

-Memoria:
256MB / 512MB / 1GB DDR2.

-Monitor:
8.9″ WSVGA 1024 x 600 resolution TFT LCD screen with LED backlight.

-HDD:
SD Card or IDE Flash Disk.

-Audio:
Line-out, Mic-in, Internal Mic, Internal stereo speakers.

-Ethernet:
Built in 10/100 Base-T.

-Porte USB 2.0:
External : 3 ports, Inernal : 1 port (reserved for WIFI, GPRS, CDMA, 3G or 3.5G USB dongles).

-I/O:
D-sub 15 pin VGA out, integrated SD card reader, touch pad.

-Power:
Rechargeable AA Battery – NiMH 8 pcs (4 hours max) or Li+3S (4 hours max) or Li+3S2P (6 hours max) AC 100V-240V (no external adapter).

Secondo quanto dichiarato dalla NorhTec, il Gecko EduBook sarà disponibile da luglio ad un prezzo indicativo di 200 dollari; scheda WiFi e memoria SD da 8GB incluse (ci sarà la possibilità di decidere tra due opzioni: HD e SD). Questo prezzo però varrà solo per il modello con Ubuntu; per XP ci si aspetta una cifra superiore.

Gecko1

Si potrà comunque configurarlo anche con un battery pack al litio che consentirà una durata superiore alle 6 ore. Insomma, con 8 batterie AA ricaricabili si possono abbattere i prezzi degli accumulatori per computer portatili…

Press ESC to close