Inizia la calda stagione: ripuliamo il nostro PC

Con l’arrivo della stagione estiva, alle porte ormai, ci si prospettano giornate lunghe e calde, l’ideale per passare la giornata al mare, o per una camminata in montagna. Il nostro caro PC però potrebbe soffrire l’aumento delle temperature, causando blocchi di sistema a causa di surriscaldamento dei componenti. E’ fondamentale quindi procedere ad una accurata pulizia dei dissipatori e ventole (e per chi ha un sistema di raffreddamento a liquido, del radiatore), così da assicurare al nostro PC anche durante la stagione calda la necessaria stabilità operativa.

83-103-196-141.jpg

Image courtesy of Freemodding.it

Soprattutto in ambito informatico, la pulizia dei componenti è molto importante, poiché dopo una intera stagione invernale passata al chiuso delle nostre abitazioni a risucchiare la polvere e chissà cos’altro, particolari componenti come le ventole e i dissipatori di calore possono presentarsi come nell’immagine postata, o anche peggio.

Organizzarsi per effettuare una pulizia del sistema nel suo complesso è cosa di cinque minuti, in fondo: un cacciavite per aprire il case, un panno pulito, un aspirapolvere per risucchiare la polvere e le altre schifezze che entrano nel case risucchiate dalle ventole, ed un po’ di olio di gomito. Tutto qua. Il risultato è ovviamente non solo un PC più pulito, ma anche un PC più stabile durante la stagione calda, con ovvi vantaggi.

Un ulteriore immagine, qui sotto, mette in risalto come un dissipatore per VGA si presenti dopo pochi mesi di funzionamento all’interno di un PC. Impressionante la quantità di polvere accumulata, che impediva un corretto raffreddamento del chip della scheda, con blocchi di sistema e quant’altro.

sapphire_03_dustblocks.jpg

 Image courtesy of BSN

Ovviamente non ci si deve aspettare di migliorare le prestazioni del PC con una semplice pulizia, ma un minimo di manutenzione sicuramente ne ripristina le condizioni di funzionamento iniziali.

Solitamente io ne approfitto anche per cambiare la pasta termoconduttiva tra dissipatore e CPU, per dare una ricontrollata generale anche all’alimentatore, ed agli altri componenti del sistema. Qualche volta ho trovato addirittura qualche bella sorpresa, come api ed altri insetti anche di grosse dimensioni, che risucchiati dalle ventole hanno trovato la loro fine nel mio PC.

Approfittiamo quindi delle prime belle giornate di sole per fare un po’ di manutenzione al nostro HW. Sicuramente ce ne sarà grato.

Press ESC to close