La città solare diventa realtà

Città solareNegli ultimi anni si è parlato moltissimo della possibilità di progettare città “energeticamente sostenibili” e di sviluppare comunità che funzionino unicamente su combinazioni di fonti rinnovabili.

Adesso però la cosa sembra concretizzarsi e in Florida, entro breve, verrà realizzata la prima città ad energia solare.

Da tempo in Florida, anche grazie al sole che non manca quasi mai, si sviluppano differenti progetti che coinvolgono l’energia solare… da questo l’idea: perché non realizzare un’intera città che funzioni unicamente grazie al sole?

La Florida Power&Light in collaborazione con la Kitson & Partners ha iniziato la progettazione di un nucleo urbano decisamente esteso, chiamato Babcock Ranch da localizzarsi vicino a Fort Myers. L’intera comunità sarà alimentata da un generatore da 75MW ad energia solare.

Ovviamente ovunque saranno installati dispositivi-smart per monitorare i consumi delle singole utenze e, di conseguenza, avere la possibilità di ottimizzarli. Le auto elettriche avranno a disposizione varie torrette di ricarica, e anche l’illuminazione stradale sarà unicamente solare.

La costruzione di questo paradiso solare è già parzialmente iniziata, i costruttori hanno deciso di dedicarsi prima a tutti i servizi per poi passare, l’anno prossimo, a costruire le case da poter occupare. Questo nucleo urbano conterà 19500 abitazioni, ampi spazi da dedicare a zona industriale e parchi cittadini.

Inoltre, come ciliegina sulla torta, gli sviluppatori dell’idea garantiscono che questa progetto, una volta entrato a regime, darà lavoro a 20000 persone.

Babcock Ranch

Fonte: Cnet

Press ESC to close