Mini mulini a vento alla prova: le dimensioni contano

L’Olanda è da sempre la patria dei mulini a vento, ed è già da diversi secoli che si serve dell’energia eolica per produrre energia.

In passato i mulini a vento erano delle fabbriche, si utilizzava la forza del vento per produrre farina, tinte di colori e ovviamente per liberare l’Olanda dall’acqua, ingegnierizzando al massimo come rubare la terra al mare.

Per non smentirsi, l’Olanda, anzi, dovrei dire i Paesi Bassi, perché il fatto è avvenuto nella regione dello Zeeland, ha eseguito delle prove con molti mulini a vento, di diverse forme e dimensioni, per vedere se vi è una tipologia ideale che possa migliorare il rendimento.

L’idea è anche quella di mantenere le dimensioni più contenute possibile, perché generalmente la popolazione non ama avere un pasaggio deturpato da grandi pale rotanti davanti alla finestra. Inoltre, sarebbe di grandissimo interesse poter semplicemente montare un mini mulino a vento sul tetto della propria abitazione per rendersi totalmente indipendenti in fatto di energia.

In sostanza, nella regione dello Zeeland, una delle regioni più ventose d’Olanda, sono stati messi alla prova 12 differenti modelli di piccoli mulini a vento, con la speranza di poter dimostrare di riuscire a ottenere una quantità di energia sufficiente anche con mulini a vento di ridottissime dimensioni. Per un intero anno (dal 1 Aprile 2008 al 31 Marzo 2009) è stata misurata l’energia prodotta da ciascun mulino a vento, sottoposto a una velocità media del vento di 3.8 metri al secondo.

Tre mulini si sono purtroppo rotti nel corso dell’anno, e anche gli altri, a dire il vero, hanno dato dei risultati abbastanza deludenti.

In media una casa olandese consuma 3400 kWh all’anno. Riporto qui sotto una tabella che mostra quanti mulini servirebbero, in base al modello, per soddisfare il fabbisogno di una famiglia olandese:

– Energy Ball : 47 mulini a vento (202,288 euro)
– Ampair : 14 mulini a vento (124,950 euro)
– Turby : 14 mulini a vento (298,900 euro)
– Airdolphin : 9 mulini a vento (157,932 euro)
– WRE 030 : 9 mulini a vento (265,608 euro)
– WRE 060 : 7 mulini a vento (260,309 euro)
– Passaat : 6 mulini a vento (55,434 euro)
– Skystream : 2 mulini a vento (21,484 euro)
– Montana : 2 mulini a vento (37,016 euro)

Se consideriamo che tutto sommato gli olandesi non sono i consumatori di energia più accaniti nel mondo, purtroppo sembra impossibile utilizzare questi mini mulini a vento per contribuire all’energia della propria abitazione. Gli unici due mulini che sembrano dare un risultato accettabile sono lo Skystream e Montana, ma montano rispettivamente pale di 3,5 e 5 metri. Pale di queste dimensioni non sono facilmente gestibili sopra il tetto di una casa.

Inoltre il costo non sembra assolutamente giustificare lo sforzo, visto che un mulino a vento di dimensioni standard (con un diametro di rotazione di 18 metri) produce 143000 kWh all’anno, sufficienti per fornire di energia 42 abitazioni! Un singolo mulino a vento di queste dimensioni costa circa 190000 euro, per cui non troppo di più di tutti i piccoli mulini a vento combinati. Inoltre, producendo circa 20 volte l’energia dei mulini di piccoli dimensioni, riduce nettamente il costo per singola casa, che diventerebbe solo 4500 euro per abitazione.

In sostanza, l’energia eolica è una buona soluzione per produrre energia elettrica, e sicuramente è giusto continuare a investire in questo campo. Munire le singole case di un mini mulino a vento personale, però, sembra un traguardo ancora molto lontano poiché, in questo caso si può proprio dirlo, le dimensioni contano…

Fonte:  Low-Tech magazineProvincie Zeeland 

Press ESC to close