Microsoft si prepara ad un nuovo scontro Zune VS iPod

 Zune Logo

Nonostante i numeri di unità vendute per il lettore portatile Apple siano strepitosi, a Redmond non hanno mai smesso di credere in Zune e nella possibilità di lottare ad armi pari anche su questo fronte.

Perseguendo la stessa strategia di Jobs e soci ormai da mesi si vocifera la presentazione di un cellulare marchiato Microsoft dotato di touchscreen e con spiccate funzioni multimediali alla stregua dell’iPhone.
I rumor erano stati messi definitivamente a tacere, o almeno così si pensava, durante il GSMA, appuntamento fisso per gli operatori mobili di tutto il mondo ospitati, come ogni anno, per quattro giorni a Barcellona.

Pochi giorni fa però trapela un’importante indiscrezione: tre compagnie specializzate nell’advertising sono al vaglio della società fondata da Bill Gates sono  per lanciare una nuova campagna pubblicitaria del nuovo progetto con nome in codice “Pink” (&Purple).
Le ipotesi più accreditate sono quelle di un software sviluppato sulla base della piattaforma Windows Mobile ed orientato al multimedia (come nelle parole di Ballmer ad inizio ottobre) oppure proprio di un telefono marchiato Microsoft e prodotto da HTC i cui rapporti di collaborazione sono diventati molto stretti ormai da un paio d’anni.

Se queste possono considerarsi speculazioni ancora da verificare, è stata confermata invece una nuova versione di Zune, denominata HD.
Giocando d’anticipo su Apple dovrebbe essere disponibile nei negozi poco prima dell’inizio della stagione estiva.

Zune HD

Engadget ha pubblicato alcune foto (una delle quali potete vedere qui sopra) e le specifiche finora trapelate sono le seguenti:

  • Schermo OLED full touchscreen da 3.6″ (lo stesso che dovrebbe montare la prossima generazione di iPod)
  • Versioni da 4,8,16 e 32 GB
  • Chip WiFi con sincronizzazione alo Zune Marketplace
  • Uscita HDMI
  • Web browser integrato
  • Radio

Una delle note più interessanti riguarda il chipset utilizzato, ovvero il Tegra Nvidia di cui tanto si è parlato ultimamente.
Altre voci non confermate invece parlano della presenza di una fotocamera, possibilità di interfacciarsi ed utilizzare elementi del prossimo Windows 7 ed infine un fantomatico supporto a giochi 3D Xbox.

Qualunque sarà il prodotto definitivo, ne vedremo certamente delle belle.

[image courtesy of Engadget]

Press ESC to close