di  -  martedì 25 settembre 2007

NBC LogoDopo aver rifiutato il rinnovo del contratto con Apple per la distribuzione dei propri show televisivi, la NBC, nota emittente televisiva, ha deciso di permetterne il download gratuito e, un pò come avviene nel campo dei software con la licenza shareware, permetterne la libera visione per sette giorni prima di essere costretti alla visione di messaggi pubblicitari.

Il servizio, denominato NBC Direct, partirà per i test il prossimo ottobre, mentre dovremo aspettare novembre per poterne usufruire normalmente, ma purtroppo sarà, per i primi tempi, disponibile solo per gli utenti PC e non anche Mac. Si presume quindi che i programmi scaricati potranno essere visualizzati tramite un player proprietario che, oltre a conteggiare i giorni prima di visualizzare i messaggi pubblicitari, offrirà anche la protezione necessaria per evitare che l’utente possa “saltare” le fastidiose pubblicità.

I primi programmi disponibili per il download saranno Life, The Office, Heroes, Bionic Woman, Friday Night Lights, 30 Rock, Late Night with Conan O’Brien ed il popolare Show di Jay Leno e saranno disponibili per una settimana dalla messa in onda.

NBC ha però pensato anche ad un servizio a pagamento che partirà più tardi, dopo un primo rodaggio del servizio free, e che, probabilmente, permetterà anche il video on demand oltre a non visualizzare le pubblicità.

Il progetto è subito sembrato alquanto ambizioso, anche perchè andrebbe a stravolgere quella che un pò è la differenza tra un DVD e la TV, anche alla luce del fatto che, oramai, anche le serie televisive vengono regolarmente pubblicate in DVD, magari dopo un paio di mesi in vendita in edicola a 5.99€. Il download infatti richiederà del tempo, magari ridotto, ma la qualità non sarà mai quella di un DVD e se ci aggiungiamo le pubblicità… la particolarità della TV è proprio quella a mio avviso, la accendi e guardi cosa trasmette in quel preciso momento, senza stress di dover scaricare o anche di dover decidere cosa guardare: sei obbligato.

3 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    Giulio
     scrive: 

    In realtà non mi trovo d’accordo con le ultime considerazioni.
    Scaricare qualcosa per vederselo con calma o comunque avere la possibilità di vedere il proprio telefilm preferito quando più si desidera è quello che io aspetto. Se non ci sono domenica sera perché devo perdere Heroes? E così invece di registrarlo lo scarico martedì (editate se questo è fuori luogo). Una cosa regolare soppianterebbe tutto questo meccanismo, offrirebbe alta velocità e magari anche alta qualità. La pubblicità? Beh è inevitabile. O magari un canone fisso per evitarla, chi può dirlo? Anche se il servizio si limitasse alla temporaneità dell’on demand (ad es. proprio una settimana dalla messa in onda) certo non sarebbe comunque una cosa malvagia…

  • # 2
    mattia
     scrive: 

    Vi siete dimenticati di dire la cosa forse più importante per noi italiani: il download sarà permesso solo a chi è negli USA. Quindi se avete un IP italiano, sognatevi di poterlo fare.

    Ovviamente si può sempre usare un proxy americano gratis :)

  • # 3
    Zobbi
     scrive: 

    Vedremo cosa ne uscirà fuori è chiaro che la qualità non sarà mai quella del DVD ma è giusto così i DVD o adesso gli HD DVD sono creati proprio per vederli e gustarli con tranquillità, mentre questo servizio lo vedo più se magari non disponi di tv via cavo o sei in viaggio e non vuoi perderti le serie, ovviamente secondo me questo servizio è pensato maggiormente per gli Americani.

    Saluti e complimenti, continuate così ;)

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.