12500 miglia con l’auto solare: è record!

xof1

Quella cosa striminzita che vedete nella foto qui sopra è una automobile, una automobile molto particolare: è infatti la detentrice del record mondiale di distanza per vetture alimentate a sola energia solare.

Partendo, lo scorso giugno, da Buffalo N.Y. fino al circolo polare artico e ritorno, la Xof1 (Power of One) ha recentemente raggiunto la città di Los Angeles percorrendo una distanza totale superiore alle 12500 miglia, poco più di 20000 km; attraverso un percorso logorante ed “energicamente instabile” (piogge, inclinazione raggi solari a determinate latitudini…).

Questa vasca da bagno rovesciata (tutto sembra tranne che un mezzo di trasporto) è in grado di passare da 0 a 100 in soli 6 secondi, può trasportare un passeggero e monta un motore a spazzole da 96 Volt alimentato a raggi solari e batterie litio-ione.

Come riportato nel sito ufficiale del progetto:

“La nostra missione: È quella di realizzare il sogno di poter dare ispirazione a tutti coloro i quali vogliono un mondo migliore, più pulito e di salvaguardare l’ambiente e conseguentemente la catena globale.”

Ecco un video:

Fonte: Tree Hugger

Press ESC to close