Vivere in un cubo bianco

Paco

Ridisegnando radicalmente il concetto di spazio abitativo applicato ad un solo abitante, l’architetto nipponico Jo Nagasaka e il suo studio Schemata Achitecture Office, hanno teorizzato e progettato lo spazio necessario ad una singola persona per vivere comodamente: 3 metri quadrati 9 metri quadrati.

La casa progettata dal team per l’azienda giapponese Roovice, è stata chiamata Paco; è dotata di un’amaca sulla quale coricarsi, una scrivania, un lavandino, WC e doccia… tutto all’interno di un cubo bianco di 3 metri di lato.

L’obiettivo di questo progetto non è quello di cambiare le nostre case o le nostre abitudini abitative ma, semplicemente, implementarle. Può essere usato come seconda casa, al mare, in montagna, oppure visto in chiave un ufficio portatile.

Come riporta la prestigiosa rivista italiana di architettura Domus:

“Paco è un cubo bianco, un piccolo cottage, minimale e trasformista, una base per surfisti, pescatori e campeggiatori solitari”.

Un’ultima cosa: come si può vedere dalle immagini qui sotto, l’ingresso di Paco è molto particolare… si entra dal tetto.

Ecco alcune foto:

Paco1

Paco2
Paco3

Press ESC to close