Novità all’orizzonte per Chrome: Linux e 2.0 su Windows

Google Chrome LogoMentre Microsoft cerca di accontentare utenti e sviluppatori con il rilascio ufficiale di Internet Explorer 8, Google non sta certo a guardare.

Dalla presentazione di sei mesi fa ad oggi lo share guadagnato sul totale è dell’1.2%, un dato tutto sommato positivo se si considera che la 1.0 stable è stata consegnata a fine 2008.
C’è chi azzarda la palma del quarto posto raggiunto (dietro Internet Explorer, Firefox e Safari), ma resto piuttosto scettico di fronte a questa considerazione, poiché Opera viene utilizzato spesso con l’IE User Agent attivato, falsando di fatto le statistiche a suo sfavore.

Vediamo dunque le ultime novità che riguardano Chrome ed il suo gemello su Linux.

Google Chrome 2.0 Beta Benchmark

Quasi in contemporanea con il lancio Microsoft, i Google-dev hanno annunciato sul blog ufficiale una nuova Beta release e la riapertura del canale atto a raccogliere i feedback degli utenti.

Secondo i benchmark pubblicati, qui riproposti, l’incremento prestazionale varierebbe dal 25 al 35%, un dato senz’altro positivo che si spiega con l’adozione del nuovo engine JavaScript V8.

A questo proposito fa il suo debutto il sito Chrome Experiments: un contenitore di giochi e realizzazioni artistiche basate proprio sul linguaggio di scripting tra i più bistrattati, a torto o a ragione, nel web.

Chrome Acid 3 failed

Un altro traguardo importante è lo score perfetto nella prova Acid3, test che però, come mostra l’immagine, riporta il messaggio “non superato” e si tratta di capire il motivo (ed il bug) di questa incongruenza.

Per quanto riguarda Linux e la versione ad hoc chiamata Chromium, un lettore ha segnalato le sue impressioni positive sia per quanto riguarda le prestazioni sia la stabilità; è chiaro che stiamo parlando di una build pre-alpha, ben lungi dall’essere vicina alla final release, ma le premesse sembrano essere davvero buone.

Con la nuova stagione appare chiaro che il livello della competizione si sia alzato ulteriormente, a beneficio di utenti e sviluppatori.

Press ESC to close