GrandCentral si è trasformato in Google Voice

Con un post apparso sul blog ufficiale Google entra di forza nel mercato dei servizi Voip con Google Voice, mettendo finalmente a frutto l’acquisizione di GrandCentral fatta due anni orsono.

Quest’ultima permetteva di associare ad un unico numero telefonico tutti i cellulari, telefono di casa, d’ufficio, etc. cosicché nel momento in cui ricevevamo una chiamata su uno qualsiasi dei telefoni associati anche gli altri squillavano.

Per il momento il servizio è disponibile solamente per i vecchi utenti GrandCentral ma bigG prevede presto di estenderlo a tutti. Google Voice è gratuito ma considerando che una buona fetta delle entrate di bigG derivano dalla pubblicità non è da escludere che in futuro vi appaia.

Tra le caratteristiche degne di nota segnalo la possibilità di inviare e ricevere SMS anche dal web, possibilità di indirizzare una telefonata a seconda del chiamante, telefonare gratuitamente via web, trasformare i messaggi vocali in versione testo. Una lista completa delle features la trovate qui.

Questo nuovo servizio dimostra quanto sia redditizio il mercato del mobile, e quanto Google ci tenga ad occuparne una posizione importante.

Press ESC to close