Linux.com cambia faccia e proprietario

Linux

Da tempo si parlava di possibili restyling del famoso sito dopo che, verso la fine del 2008, le storie aggregate e contenuti originali ivi proposti erano giunti al termine.

Pochi giorni fa però è stata resa ufficiale l’acquisizione da parte della Linux Foundation, il consorzio non-profit che si occupa di monitorare e diffondere il progetto iniziato con il lavoro di Linus Torvalds.

Il sito Linux.com, come molti sapranno, era gestito dalla società VA Linux Systems, la stessa che si occupa di Sourceforge, casa per la stragrande maggioranza dei progetti Open Source.
Fonti vicine allo staff hanno parlato in realtà di una crisi finanziaria della stessa e del bisogno quindi di monetizzare per le attività non strettamente connesse al core business.

Anche se per qualche mese gli utenti sono rimasti delusi dal non vedere aggiornamenti, Jeff Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation, assicura che il nuovo Linux.com sarà il frutto degli sforzi e dei contributi della comunità, diventando un punto di riferimento per utenti e sviluppatori, fornendo documentazione ed how-to per l’utilizzo anche delle varie distribuzioni.

Le persone possono inoltrare le proprie idee ed impressioni attraverso l’iniziativa IdeaForge.
Cambia proprietà ma resta la collaborazione con Sourgeforce per trasformare un dominio dalle enormi potenzialità (qual è Linux.com che l’anno scorso ha visto una crescita del traffico del 21% rispetto al 2007) il punto d’incontro di iniziative collaterali, tool, proposte, cercando di ampliare la propria offerta e soprattutto facendo diventare le persone, il vero fulcro del nuovo sito.
“for the community, by the community.”, come recita lo slogan utilizzato per promuovere il lavoro della Linux Foundation.

Press ESC to close