di  -  mercoledì 11 marzo 2009

IKEA illuminazione solarePensate che i costi per l’illuminazione ad energia solare siano ancora troppo alti? Nessun problema… l’IKEA ha deciso di inserirsi in questa fascia di mercato utilizzando la filosofia di sempre: a prezzi stracciati!

Come si può vedere dal sito ufficiale, molte delle lampade messe in vendita sono per l’illuminazione esterna però, esistono anche alcune opzioni per interni (lampade da tavolo e da pavimento). Tutti i prodotti sono dotati di batteria ricaricabile e le lampade montate sono, ovviamente, a LED.

Ecco cosa riporta il sito riguardo alle nuove lampade da tavolo chiamate SUNNAN (a meno di 20 euro l’una):

– Le celle solari trasformano la luce del sole in energia elettrica. Non sono necessari collegamenti elettrici.
– Grazie alle celle solari, che trasformano la luce del sole in elettricità, risparmi energia e contribuisci a ridurre l’impatto ambientale.
– I LED consumano il 70% di energia in meno e durano almeno 4 volte di più delle lampadine a incandescenza di sistemi di illuminazione paragonabili.

Inoltre:

IMPORTANTE! Quando cambi le batterie, sostituiscile con 2 batterie ricaricabili AA 1,2V. Sono incluse 2 batterie ricaricabili AA 1,2V per i prodotti che funzionano a celle solari. Il tempo di ricarica è di 9-12 ore alla luce del sole, ma supera le 12 ore nelle giornate nuvolose.
Quando la batteria è completamente carica, questo prodotto emette la massima intensità luminosa per circa 4 ore.
Led non sostituibili. La loro durata è di circa 50.000 ore.
Quando il pannello solare è completamente carico, l’intensità luminosa è di 400-500 lux nella fase iniziale. Dopo 3-4 ore l’intensità si abbassa a circa 300 lux.

L’annuncio della creazione di una nuova linea solare era stato dato un anno fa e adesso sono finalmente disponibili sul mercato. Il design è come sempre accattivante: semisfere, palle, stecchi, cilindri, lanterne…

Oltre al risparmio: la comodità di non avere cavi elettrici in giro per casa…

16 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    Gas
     scrive: 

    IKEA sempre un passo avanti..
    Domenica faro’ un salto a dare un occhiata =)

  • # 2
    Apicio
     scrive: 

    Ok, ma per gli interni a che serve? XD

    Non mi va di spostare la lampada ogni mattina..

  • # 3
    ArgusMad
     scrive: 

    Da domani oltre che al bucato metteremo anche le lampade al sole xD

  • # 4
    Notty
     scrive: 

    oggetti terrificanti..

    lasciate stare..

    sono andato all’ikea qualche settimana fa e ho preso alcuni “gingilli” a led dell’ikea.. promettevano bene…

    arrivati a casa ho montato il tutto e li ho accesi..

    ecco.. sarebbe bello che facessero anche luce.. invece.. emettono un lieve e tenue barlume di luce.. in fiammifero illumina molto di più..

    ho buttato qualche decina di euro in “cosi” che adesso sono buttati in garage in mezzo alle “cose da non comprare più” ..

    illuminazione solare a prezzi ikea a qualità ikea.. forse.. ma non è quello che volevo.. i miei euro erano buoni.. volevo fotoni funzionanti.. non fotoni prossimi alla morte :-D

  • # 5
    Tony
     scrive: 

    Se li hai trovati terrificanti puoi benissimo riportarli indietro e farti rimborsare.

  • # 6
    Wilfrick
     scrive: 

    ma non è che le celle solari funzionino solo sotto la luce diretta del sole, anche all’interno un po’ generano energia. Certo che se devi tenere la lampada accesa parecchie ore allora non va bene, ma se ti serve per qualche decina di minuti al giorno può essere che riesca a ricaricarsi tranquillamente anche al chiuso in casa… almeno che uno sia una talpa che vive con le ante delle finestre sempre chiuse.

  • # 7
    AlessioF
     scrive: 

    Io ho preso una fantastica torcia a forma di parallelepipedo con un pannello solare da una parte e tre led dall’altra. Fantastica.
    Oltre ad aver visto degli splendidi led a striscia anche in versione multicolor. Il vero stile dell’illuminazione a led, non in una lampada E27, ma in una striscia adesiva allungabile in serie e molto estetica.

  • # 8
    Fabio
     scrive: 

    Macchè IKEA, io acquisto prodotti a LED dalla Cina, li pago poco, durano il giusto e poi li butto, alla faccia dell’onda green di questo periodo! XD
    Con pochi euro ho preso 5 spade laser di Star Wars a luce led , 2 microtorce e un maialino con 2 led nel naso che fa luce premendogli il cuoricino sul pancino (tutto dimensione portachiavi)
    XD

  • # 9
    Banjo
     scrive: 

    Ehi ce l’ho anch’io il maialino!
    E fa luce alla grande.

  • # 10
    Zederico Aldovrandi
     scrive: 

    Mio dio, l’invasione dei maialini è già iniziata! Salvateci!

  • # 11
    custom
     scrive: 

    anche io ho preso il maialino lol

  • # 12
    arkanoid
     scrive: 

    Questi oggetti sono in vendita presso D-Mail da più di 10 dico DIECI anni e nessuno li ha mai cagati.
    Ikea, comunque, non fa prezzi stracciati, affatto. A volte il risparmio che si riesce ad ottenere comprando da loro ha senso, a volte no, perchè la qualità non è sempre buona.

  • # 13
    Giulio
     scrive: 

    @Arkanoid
    Parole sante…….

  • # 14
    matic
     scrive: 

    Da Ikea già i faretti alogeni a 12V fanno una luce da veglia funebre, figurarsi i LED da 10 euro… :)

  • # 15
    Pio Alt
     scrive: 

    Se questo oggetto fosse frutto di intelligenza e non di marketing avrebbero fatto una lampada a led con una batteria ricaricabile, un filo elettrico lungo 3 metri, un pannello fotovoltaico (magari trasparente) adesivo da appiccicare alla finestra (poteva essere grande anche 20×20 cm senza infastidire).
    Almeno arrivare alla finestra!
    Sempre e solo un esercizio di stile e non un risparmio di CO2 sarebbe stato, ma almeno decente! :)

    “Più di 12 ore” può voler dire una settimana :) C’è pur sempre qualcuno che considera questi oggetti “design” ora li considereranno anche “tech” :D :D :D

  • # 16
    worm_inside
     scrive: 

    io veramente questa lampada lo comprata molti mesi fa, non è vero che è disponibile da adesso.
    comunque la luce che fa è vero che non è molto intensa, ma per me è più che sufficiente per esempio per tenerla sul comodino e si riesce a leggere senza problemi.
    l’unico consiglio è di non usare le pile ricaricabili già inserite nella lampada, perchè durano pochissimo ( in uno o due giorni si scaricano annche senza usare la lampada) e sono meno capienti della magior partedi quelle oggi in commercio.

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.