Stampare fogli di celle solari in serie… esattamente come avviene per le banconote

SOLAR CELLSUno dei migliori qualità delle celle solari, se paragonate alle altre fonti di energia rinnovabile, sta nel fatto che sono piccole, flessibili e adatte ad impieghi diversi. Da anni infatti, si stanno sperimentando e brevettando nuovi modi per produrle e, soprattutto, per utilizzarle.

Come per l’esempio delle celle spruzzabili, visto in un post di qualche mese fa; per questo tipo di tecnologia le applicazioni sono davvero molteplici e, recentemente, sembra si stiano facendo passi da gigante anche nel settore “produzione”.

Da qualche giorno infatti sta rimbalzando la notizia che in Australia, un gruppo di ricercatori appartenenti alla CSIRO’s Future Manufacturing Flagship, stanno lavorando ad un complesso progetto per la stampa di fogli di celle solari organiche tramite l’utilizzo di comuni stampanti per banconote.

Celle solari flessibili potranno quindi essere stampate su polimeri in larga scala, seguendo esattamente lo stesso processo impiegato per la produzione di banconote. Una volta stampate, saranno già pronte all’uso, pronte da applicare sui tetti delle case oppure su superfici più piccole.

L’idea di base è, ovviamente, quella di permettere una produzione “a catena” che, per ovvi motivi, renderebbe più economica, veloce e quantitativamente maggiore la produzione di celle solari.

CSIRO

Sembra inoltre che gli scienziati coinvolti nel progetto, siano già a buon punto; numerosi test sono stati portati a termine con successo.

Fonte: Physorg

Image credit – Tracey Nicholls, CSIRO.

Press ESC to close