Togli il tubo fluorescente ed inserisci la lampada a LED

Bikei LED lampVisto l’interesse suscitato da un recente post riguardo all’illuminazione LED, vi vorrei segnalare un interessante prodotto della giapponese Toshin Electronic Co Ltd, azienda che ha recentemente creato un lampada tubolare identica in tutto e per tutto ai classici e diffusissimi tubi fluorescenti con l’unica differenza che… funziona a LED.

In un mercato dominato dalle CFL, questa lampada è stata disegnata appositamente per rimpiazzare facilmente e velocemente i vecchi tubi fluorescenti. Essa consiste in un lungo strato di silicio con un gran numero di LED montati su di esso (120 blu LED chip), il tutto racchiuso in un tubo di policarbonato.

Il punto di forza di questo nuovo prodotto è che monta, alle sue estremità, esattamente gli stessi innesti delle fluorescenti standard, permettendo perciò una sostituzione semplice e veloce che non richiede alcun tipo di modifica.

Purtroppo il prezzo di lancio sarà un po’ alto, si parla di 28000 yen pari a 237 euro, imporponibile se messo a confronto con le classiche fluorescenti; però, la sua durata è di ben 40000 ore, circa 8 volte la durata media di una lampada classica (senza dimenticarci, come già detto, che le lampate LED sono prive di mercurio).

Inoltre, la nuova lampada LED consuma molto di meno, ha una resa sicuramente migliore, un peso di 500 g e una  potenza intorno ai 40W – meno delle lampade classiche ma, pare, abbia una qualità luminosa migliore.

Toshin ha intenzione di distribuire questo prodotto a privati e ad enti pubblici che potranno così sostituire i vecchi tubi in stazioni, illuminazioni cittadine, uffici pubblici.

Press ESC to close