Google ci dirà quanta energia consumiamo

Uno dei problemi che ci si trova ad affrontare quando si parla di risparmio energetico, è determinare i metodi più efficaci per la propria situazione: aiutarci in questa situazione è l’obiettivo di PowerMeter, uno strumento che  vuole fornire strumenti intuitivi  e rapidi per il monitoraggio in tempo reale del proprio consumo energetico.

Il progetto è basato sull’idea, confermata da uno studio, che il monitoraggio dei propri consumi induca di per sé al risparmio energetico.

Tutti gli utenti che vivono in case dotate di contatori intelligenti potranno grazie a PowerMeter  – che si andrà ad integrare in iGoogle – essere sempre a conoscenza di quanta energia elettrica consumano, e di conseguenza intervenire sugli apparecchi consumano troppa energia.

Ovviamente questi dati saranno resi disponibili dalle compagnie fornitrici di energia elettrica previo accordo con Google, che proprio in questi giorni si sta battendo perché le informazioni vengano rilasciate in uno standard aperto, accessibile a tutti.

Non è ancora chiaro come sarà possibile determinare qual è l’elettrodomestico più sprecone, ma comunque a mio avviso PowerMeter sarà un ottimo strumento per sensibilizzare gli utenti su questa problematica. Troppo facile tuttavia, prevedere lamentele sulla privacy.

Press ESC to close