In arrivo le estensioni per Google Chrome

A maggio le estensioni dovrebbero arrivare su Google Chrome; infatti in questo mese è prevista la Google I/O, una conferenza per sviluppatori organizzata da biG. E una delle sessioni in programma riguarda proprio lo sviluppo di estensioni per il browser del colosso di Mountain View.

Un documento che spiega come funzioneranno le estensioni su Chrome è già stato pubblicato qualche settimana fa, inoltre l’ultima versione del browser supporta già gli user script.

Interessante notare che proprio come avviene per le schede anche le estensioni seguiranno un architettura multi-process, ovvero ogni singola estensioni avrà il suo processo indipendente dalle schede di Chrome, un ottima idea a parer mio.

E proprio qui si gioca la sfida con Mozilla Firefox, infatti uno dei problemi più frequenti di quest’ultimo deriva proprio dal fatto che dopo aver installato molte estensioni, il browser diventa più pesante; i dev di Chrome per ovviare a questo problema divideranno i processi.

Per il momento tuttavia, la forza di Firefox come alternativa a IE appare incontrastabile, con una quota di mercato del 21 per cento contro l’un per cento di Chrome; intanto Microsoft e Opera continuano a sviluppare rispettivamente Internet Explorer 8 e Opera 10 (attualmente in fase di alpha) ma i primi test non sono entusiasmanti.

Press ESC to close