In una galassia lontana lontana arriva la connettività da 1Gbps

Quando si parla della situazione ADSL in Italia non c’è da stare allegri: nel bel paese, una consistente fetta di popolazione ha ancora la linea analogica come unica alternativa.

Se la passano decisamente meglio gli utenti coreani, i quali entro il 2013 potranno avere a disposizione una banda larga con velocità di download e upload  pari a 1Gbps.

Ma non ci dobbiamo sorprendere: in tutta la Corea del Sud attualmente la velocità media in download è già di 43 Mbps, una cifra importante se consideriamo che negli States si è fermi a 9Mbps.

In Italia, come detto la situazione non è delle più rosee: stando alle dichiarazioni del sottosegretario allo Sviluppo Economico Paolo Romani, si spera di arrivare a coprire tutta la penisola con una linea da almeno 20Mbps entro il 2013.

Il progetto della Corea del Sud costerà circa 25 miliardi di euro, capitali in larga parte privati, e creerà 120 mila posti di lavoro. I vantaggi sono evidenti: oltre a poter scaricare file di grosse dimensioni in una manciata di secondi, sarà possibile giocare online come se stessimo giocando in LAN, e aumenterà ulteriormente l’appetibilità della IPTV, anche in alta definizione.

Fonte: Engadget

Press ESC to close