Illuminazione a LED alla portata di tutte le tasche

LEDUn gruppo di scienziati dell’Università di Cambridge ha recentemente individuato un sistema di produzione che permetterebbe, in pochi anni, di abbattere i costi dei diodi LED.

I LED al nitruro di gallio sono molto più efficienti delle lampade a fluorescenza e, sicuramente, più efficienti di quelle ad incandescenza. Si accendono istantaneamente, senza necessitare di un periodo di riscaldamento e posso funzionare per 100.000 ore prima di essere sostituiti (10 volte più delle lampade a fluorescenza e circa 130 volte di più delle lampade ad incandescenza). Inoltre, sono quasi privi di mercurio.

I costi di produzione sono però ancora troppo alti; il problema fondamentale è che il nitruro di gallio, per questioni di temperatura, non può essere “coltivato” su wafer di silicio, per questo attualmente si usano wafer di zaffiro.

La novità sta nel fatto che il team di Cambridge ha sviluppato un sistema per incorporare nei LED alcuni strati di nitruro di gallio e alluminio, cosa che permette di produrre LED su wafers di silicio come molti altri componenti elettronici. Perché tutto questo? Perché, un wafer di silicio da 15 centimetri costa solo 15 dollari e può ospitare 150.000 LED, cosa che abbasserebbe drasticamente il prezzo di ogni singolo componente. Non male vista l’efficienza, l’affidabilità e, soprattutto, i bassi consumi di questi diodi.

Fonte: New Scientist

Press ESC to close