Gmail è offline, buttate i vecchi client

Google va oltre internet, e mette a disposizione dei milioni di utenti che hanno un account di posta elettronica con Gmail, il servizio off-line, da gestire semplicemente con il browser. Il tutto è reso possibile da Google Gears, un plug-in che estende le capacità del browser per renderlo una vera e propria piattaforma per web application,da usare anche off-line.

gmail

Se non sempre siete collegati ad Internet, o se vi capita di usare il portatile in aree non coperte da Wifi, avrete il vostro sistema di gestione della posta elettronica preferito sempre con voi. Potrete leggere le email scaricatein precedenza e rispondere, salvando nella cartella di posta in uscita, nell’attesa di raggiungere una connessione disponibile per l’invio.

Per attivare Gmail Offline è possibile andare sulla pagina Labs del proprio account ed abilitare l’opzione. Tornando nel vostro inbox troverete in alto a destra l’opzione disponibile e sarà sufficiente cliccare sopra per iniziare la sincronizzazione. Se non avete installato Google Gears in precedenza vi sarà richiesto di farlo, e dovrete riavviare il computer.

L’opzione Offline non è stata attivata a tutti contemporaneamente, quindi qualcuno potrebbe ancora non averla disponibile, soprattutto se utilizzate la localizzazione in lingua italiana. Le nuove feature in genere vengono attivate prima nelle configurazioni in lingua inglese.

Oltre a Gmail anche Google Calendar pare che presto sarà disponibile Offline. Nuove comodità, a disposizione degli utenti, e nuove preoccupazioni per l’enorme pervasività di BigG, che ormai sa tutto di noi. Per fortuna che non è evil [cattivo], ma questo è sufficiente a farci dormire sonni tranquilli?

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close