La Volt verrà venduta in Europa: vi presentiamo la nuova Opel Ampera

Opel Ampera

È ufficiale: la GM ha recentemente annunciato che sarà la casa tedesca Opel a distribuire la ormai popolarissima Volt in Europa.

Il nome scelto per questa nuova vettura è Opel Ampera e, molto probabilmente, sarà un modello del tutto uguale alla Chevrolet Volt, ad eccezione di alcune piccole modifiche alle dimensioni generali ed agli optionals.

Ma la modifica più importante è che, per ovvi motivi, potrà essere alimentata alla tensione europea standard di 230V, il che significa una ricarica più veloce per noi europei.

La nuova vettura sarà ufficialmente presentata al prossimo salone di Ginevra in marzo.

Il primo modello è a 5 porte e sfrutta la tecnologia General Motors Voltec. Infatti, come la Volt, l’Ampera è in grado di percorrere distanze fino a 60 km in modalità totalmente elettrica e, una volta finita la carica, interviene un generatore alimentato da un piccolo motore a benzina/etanolo che fornisce l’energia necessaria per l’azionamento di motore elettrico e, allo stesso tempo, per ricaricare la batteria.

Alain Visser, direttore dell’ufficio GM marketing per l’Europa, dichiara che: “Con l’Ampera, la Opel sarà la prima casa automobilistica europea a fornire ai propri clienti molte centinaia di chilometri di guida elettrica non-stop”.

Il motore elettrico della vettura eroga l’equivalente di 150 Cv (di un motore tradizionale), arrivando ad una velocità massima di oltre 160 km/h.

Vedremo come risponderà il mercato (molto probabilmente a partire dal 2011).

Press ESC to close