Quake Live in beta testing – Id Software sempre un passo avanti

quake_live.jpg

La Id Software ha inventato Quake e questo basta per consacrarla alla storia del videogaming. Ancora mi porto dietro nell’iPod le colonne sonore originali dei NIN, contenute nei cd dei primi due capitoli della saga sotto forma di tracce audio. Ma la software house vuole ancora dire la sua e sta preparando una nuova rivoluzione.

Successo dopo successo la Id Software ha sempre più incentrato il proprio lavoro sulla creazione di motori grafici evoluti da rivendere a terzi, creando dei titoli ad hoc per mostrarne le potenzialità, che poi non mancavano mai di dominare anche le classifiche di vendita. Come dimenticare le pareti curve e l’incredibile intelligenza artificiale dei bot di Quake III (gioco ancora validissimo e attualissimo per quanto mi riguarda) o la sindrome di Stendhal suscitata ai videogiocatori dagli incredibili dettagli grafici di Doom 3?

In questi giorni è iniziato il beta testing di Quake Live, ennesimo capitolo della saga, da giocare direttamente nel proprio browser. Gratis!

La nuova creatura è un’evoluzione diretta di Quake III, compatibile con diversi browser, attraverso un plug-in appositamente realizzato. Ovviamente il gioco sarà completamente multiplayer e potrà essere eseguito sia in finestra, all’interno del browser, che a tutto schermo, con la possibilità di impostare la risoluzione desiderata. Dal trailer ufficiale si vede un gioco in effetti molto simile a Quake III, inserito ed integrato in una struttura web based che avrà il compito di gestire la comunità dei giocatori.

Sono online già le prime impressioni di un beta tester che sembra non rimpiangere affatto l’antenato acquistato su cd e se volete richiedere anche voi di entrare a far parte del programma di testing non dovete fare altro che inserire il vostro indirizzo email nell’apposito campo.

Inutile dire che ho già fatto richiesta e che eventualmente avrò precedenza su tutti voi! Ma state tranquilli, quando avrò accesso al gioco non mancherò di riportarvi le mie considerazioni (magari per farvi rosicare un po’!).

Press ESC to close