Scaricare musica online: una questione di cifre (il 2008)

pirateriaNonostante le continue iniziative portate avanti da ISP per cercare di fermare (o per lo meno rallentare) la condivisione di file protetti da copyright, secondo quanto dichiara la IFPI (International Federation of the Phonographic Industry) nell’appena pubblicato Digital Music Report 2009: il 95% dei download di musica online sono completamente illegali.

Il business internazionale della musica digitale ha visto un grande incremento nel 2008, crescendo del 25% per una cifra stimata di 3.7 miliardi di dollari americani. Battendo, di gran lunga, altri prodotti come: giornali (4%), riviste (1%), e film (4%).

Finalmente delle stime abbastanza precise.

Però secondo il report, che ha analizzato 16 stati campione su un periodo di 3 anni, nel 2008, 1.4 miliardi di brani risultano essere stati scaricati legalmente, mentre 40 miliardi di brani sono stati condivisi nella più totale illegalità. Basti pensare che in Gran Bretagna, sono stati acquistati legalmente tramite download online solamente 110 milioni di tracce singole e 10.3 milioni di album.

“I governi devono iniziare ad accettare il fatto che, all’interno del dibattito su contenuti gratuiti ed IPS impegnata nella battaglia per la protezione dei diritti d’autore, fare nulla non è una opzione se vogliamo avere un futuro per il commercio di contenuti digitali”, dichiara John Kennedy, presidente della IFPI.

Sempre secondo il rapporto pubblicato, l’azienda che ha fatto fare il salto di qualità alla vendita di musica online nel 2008, è senza dubbio la Apple che ha assunto una posizione dominante di mercato sia sulle canzoni singole, sia sugli album, andando ad incrementare le proprie vendite, nei dodici mesi del 2008, del 36%.

Insomma, il mercato online di musica sembra sia in continua espansione anche se, come abbiamo visto, si rivolge solamente ad un misero 5%…

Per vedere il rapporto completo: LINK

Press ESC to close