Se il bucato è pronto te lo dice la lavatrice. Via Twitter.

Immaginate la scena, voi tranquillamente in giro a prendere un caffé con gli amici, vi squilla il cellulare. Un messaggio. “Scusate, è la lavatrice; mi avvisa tramite Twitter che il bucato è pronto per essere steso.”

Si, lo so, l’anima Nerd che è in voi sta vibrando. Lo Sheldon che non riuscite a reprimere vuole sapere quanto è verosimile questo scenario.

sheldon

Se non per il fatto che in Italia Twitter non offre il servizio tramite sms, pare che tutto il resto sia possibile. In questo video , infatti, viene illustrato un “hack” chiamiamolo un trucco, grazia al quale sarebbe possibile modificare una lavatrice donandole la capacità di twittare.

Al termine di ogni lavaggio, la lavatrice 2.0 invierebbe un tweet simile a questo:

A load of laundry finished washing at: Wed Jan 7 13:43:53 2009

Con data e ora del programma completato. All’url http://twitter.com/pimpy3wash è disponibile il primo esemplare di account Twitter che fa riferimento ad una lavatrice, quella del video, appunto.

Non ho le competenze necessarie per stabilire se il video è del tutto genuino, cioè se quello che mostra è davvero una modifica che permetterebbe ad una lavatrice di twittare; quello che conta è che questa storia, se proprio non è vera, e quantomeno verosimile. Se non nella maniera rappresentata, sono cerco che ci sia una maniera per fare in modo che la lavatrice invii messaggi su Internet; magari non e’ necessario che lo faccia su un social network, con uno streaming pubblico, in modo che tutto il mondo sappia quante lavatrici faccio alla settimana, ecco, questo si.

Perché di tutta questa storia, non mi ha colpito tanto la trovata di chi l’ha realizzata, ma proprio quei 140 follower (al momento della redazione di questo post) che seguono i tweet automatici della lavatrice.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close