di  -  mercoledì 7 gennaio 2009

vote here Indica nei commenti qual è l’oggetto tecnologico che ha segnato il tuo 2008.

Proponiamo ai lettori di Appunti Digitali un sondaggio, senza alcuna pretesa di validità statistica, solo per condividere e discutere di quello che ha segnato l’anno appena chiuso.

Le regole sono semplici:

  1. un voto a testa, da lasciare nei commenti a questo post
  2. nel primo rigo scrivete il nome dell’elemento hardware/software o di ciò che più ha caratterizzato il vostro personale 2008; lasciate un rigo bianco e sotto, se volete lasciate la vostra motivazione.
  3. Le votazioni si chiuderanno il prossimo 15 gennaio. Dopo quella data sarà ovviamente possibile continuare a lasciare commenti e discutere dei temi che saranno emersi, ma eventuali voti non saranno conteggiati.

Inizio io, e voto per: Netbook / Eeepc.

Ha senza dubbio segnato un prima ed un dopo, modificando radicalmente le possibilità di connessione in mobilità, e persino la maniera in cui utilizzo il cellulare, che ora mi serve davvero solo per telefonare e mandare sms; tutto il resto lo faccio con l’Eeepc, da cui mi separo raramente.

Che cosa ha caratterizzato il tuo 2008? Facebook, l’Iphone (anche se a rigore sarebbe un prodotto tecnologico del 2007) o un altro smartphone? Non è necessario dare una risposta che sia valida per tutti, quello che conta è che faccia parte della tua esperienza personale.

[photo credit: Ben+Sam]

27 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    Guada
     scrive: 

    dell mini 9

    dopo anni che aspettavo un portatile simile, finalmente l’hanno fatto e me lo sono preso, contentissimo. Il fenomento netbook è stato veramente una manna, davvero la soluzione mobile che mancava (o che costava assolutamente una follia). Anche io mi separo molto raramente dal dell

  • # 2
    Vifani
     scrive: 

    Apple IPhone 3G

  • # 3
    Alessio Di Domizio
     scrive: 

    Intel Atom

  • # 4
    Alessio F.
     scrive: 

    eeePC (701)

  • # 5
    Stefano
     scrive: 

    ADVENT 4211

    Il tarocco che ha spopolato in tutto il Regno Unito.

  • # 6
    kliffoth
     scrive: 

    DELL XPS m1530

    un normale notebook (anche se ben fatto) acquistato in aprile e che si e’ rivelato fondamentale per lavoro e svago…specie ora che non sono in Italia
    Come detto e’ la mia esperienza persoale

  • # 7
    kliffoth
     scrive: 

    acc e’ del 2007!

  • # 8
    kliffoth
     scrive: 

    effettivamente ho inteso l’oggetto tecnologico che ha cambiato la tua vita nel 2008, non l’oggetto del 2008.
    Chiedo scusa…ma rinnovo il mio amore sviscerato per il mio normale portatile

  • # 9
    Ago
     scrive: 

    Facebook

    Se si parla di un prodotto che ha caretterizzato il mio 2008…allora voto Facebook.
    Secondo me ha introdotto nuovi interessanti concetti nel mondo dei social network.
    Per carità…non lo condivido al 100%, ma apprezzo molto l’idea di avere la propria comunità di amici disponibile in tempo reale…anche a chilometri di distanza, il che è molto utile.
    Certo che poi una controllatina di più su Facebook da parte degli amministratori farebbe bene, vedi i vari gruppi razzisti, o inneggianti alla mafia, il che secondo me è alquanto deleterio.
    Per quanto riguarda gli altri prodotti…apprezzo molto i netbook, grazie alle loro dimensioni, la loro praticità e reale utilità.
    Non condivido per molti aspetti l’Iphone.
    Le novità ci sono, come l’innovativo concetto di touch scrren, ma basare il prezzo poi esclusivamente sul design e i materiali non mi sembra corretto nei confronti degli acquirenti.

  • # 10
    redelsilenzio
     scrive: 

    Netbook / Eeepc

  • # 11
    fenia
     scrive: 

    Perchè non facciamo la stessa previsione per il 2009?

  • # 12
    Markingegno (Autore del post)
     scrive: 

    @kliffoth – quello che importa e’ che abbia caratterizzato il TUO 2008, anche se il prodotto e’ pre-esistente. Facebook non esiste dal 2008, ma molti italiani lo hanno scoperto da meno di un anno :)

    @fenia – puo’ essere un’idea, anche se non sappiamo quanti e quali diavolerie scateneranno le nostre fantasie nei prossimi mesi :)

  • # 13
    Stefano Gorgoni
     scrive: 

    Facebook

  • # 14
    Giovy
     scrive: 

    Direi senza dubbio l’iPhone 3G, di cui ancora non riesco a disinnamorarmi, dopo diversi mesi dall’acquisto… :P

  • # 15
    Willliam Nessuno
     scrive: 

    iPod touch, anche se non è un prodotto del 2008…

  • # 16
    Nat
     scrive: 

    DVD recorder con HD e HDMI non certo una novita’ del 2008 ma per me e’ stato l’oggetto tecnologico acquistato l’anno appena passato e che + ho apprezzato.

  • # 17
    Mauro
     scrive: 

    Eeepc 701

  • # 18
    fedruw
     scrive: 

    Per me, la tecnologia dei schermi touch interattivi che finalmente ha spopolato dopo anni di esclusività.

  • # 19
    Ardelo
     scrive: 

    Xbox360

    Che ci volete fare, ottimo passatempo, anche se è del 2005 io l’ho presa quest’anno e quando ho del tempo libero la uso :) spero sia valido come voto :)

  • # 20
    Massive
     scrive: 

    Netbook / EeePC 901

    Anche se ancora non lo sto sfruttando al 100%

  • # 21
    DjDrUnK
     scrive: 

    Ne metto 3: Eeepc 701,iPhone 3g e Facebook…in ordine di importanza…l’Eeepc ha lanciato la categoria dei Netbook,l’iPhone ha fatto correre tutti al touchscreen (anche se tutti sono ancora anni luce dal prodotto made in Cupertino) e Facebook ha rivoluzionato i social network,o meglio è un giusto mix tra tutti i pre-esistenti…

  • # 22
    Lorenzo
     scrive: 

    Facebook

    Anche se non è nato nel 2008, in Italia è diventato fenomeno di massa solo quest’anno. E oltre a permettere a persone che si conoscono di rimanere in contatto e condividere ricordi, foto, commenti e quant’altro, intravedo un utile strumento anche nelle cause (solo facebook riesce a raccogliere centinaia di migliaia di persone accomunate da uno stesso obiettivo in una manciata di giorni)

  • # 23
    Angelus
     scrive: 

    EEPc/NetBook

  • # 24
    Stella Politi
     scrive: 

    Ciao a tutti! Volevo segnalarvi una cosa che credo possa interessare molti appassionati… Accenture organizza un mitico concorso…Accendi la tua carriera: si vincono un viaggio da 3000 euro, buoni Amazon e un lavoro in Accenture! Partecipare è facile, basta avere un po’ di esperienza nell’ICT e iscriversi su http://www.accendilatuacarriera.it

  • # 25
    Piccettino72
     scrive: 

    Netbook in genere

    Anche se dal punto di vista dell’hype ha sicuramente stravinto l’iPhone 3G ;)

  • # 26
    kyra
     scrive: 

    nn è del 2008 ok…però per me l’i pod touch! perchè è nel 2008 che ne sono entrata in possesso! e facebook…mio malgrado: dall’entusiasmo iniziale, ormai nn lo sopporto quasi più….sicuramente è colpa mia, che ho accettato molte amicizie, ma la privacy è inesistente!

  • # 27
    busker
     scrive: 

    Eeepc 701

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.