Caricare il cellulare…pedalando

È finita l’era dei caricatori da parete per il cellulare?

Dopo aver già visto vari ed originali esempi di sistemi di alimentazione alternativa per piccoli dispositivi elettronici; in questo post presenteremo il “Watts Maker”: ricaricare il cellulare collegandolo alla bicicletta grazie ad un semplice apparato creato dal designer Oscar L’Hermitte.

Questo sistema, non è altro che una classica dinamo da ruota in grado di alimentare il vostro cellulare mentre state pedalando per andare al lavoro o per godervi una bella giornata di sole.

caricatore da bici1

Per ricaricare il Nokia nella foto qui sopra, ci vogliono circa una 90ina di minuti di pedalate (da zero fino a carica piena, come dichiarato nel sito ufficiale).

Esattamente una bella copia dell’intramontabile sistema di illuminazione della bici ad energia cinetica. Semplice ed ecologico.

caricatore da bici2

Oscar è un designer londinese che, in tutti i suoi lavori, cerca sempre di enfatizzare la relazione tra essere umano ed oggetto, coinvolgendo i singoli soggetti nel processo di creazione del design: “Io credo che sia la responsabilità del designer di osservare ogni singolo aspetto della vita quotidiana e, di porsi continuamente domande sull’esistenza degli oggetti”.

Quindi non solo fatica fisica ed elettricità prodotta, ma anche compartecipazione alla creazione di un oggetto di design.

caricatore da bici3

Press ESC to close