Vodafone e RIM presentano un deludente BlackBerry Storm

stormVodafone ha presentato ieri il nuovo BlackBerry Storm, realizzato da Research in Motion in esclusiva per il noto operatore Inglese, che vuole avvicinare il mondo consumer e prosumer a BlackBerry, ponendosi in concorrenza con Apple iPhone.

Il BlackBerry Storm è da tempo sotto i riflettori, soprattutto da quando si è parlato della tecnologia SurePress, che dovrebbe produrre un feedback fisico ogni volta che si tocca il display. In realtà questa tecnologia consiste semplicemente nell’aver reso l’intera area del display un unico grande pulsante, nulla a che vedere, insomma, con la tecnologia piezoelettrica di Samsung.
Grande assente il Wi-Fi che viene citato da RIM e Vodafone come “volutamente escluso” dal prodotto perchè il 3G è più che sufficiente a soddisfare le esigenze di navigazione. La scelta è stata probabilmente dettata dal desiderio di ridurre i costi, ma si rivela a mio avviso sbagliata, soprattutto in vista dell’App Store targato BlackBerry che a breve sarà il vettore attraverso il quale sarà possibile installare software di terze parti sul proprio dispositivo.

Va infatti ricordato che se è vero che sotto copertura piena il 3G è molto veloce, è pur vero che questo traffico dati 3G è estremamente esoso in termini energetici, a differenza del più parsimonioso Wi-Fi.

Ho avuto modo di provare brevemente il dispositivo e nel complesso l’ìmpressione avuta è deludente. L’espediente del touchscreen con feedback risulta mal riuscito così come i materiali e l’assemblaggio, dall’aspetto un po’ economico.

Deludente anche il software, non particolarmente sensibile al tocco, e l’interfaccia, ancora un po’ troppo tradizionale e poco personalizzabile (almeno per ora).

RIM doveva a mio avviso fare di più, come peraltro avvenuto con il recente BlackBerry Bold che ha affermato con forza la qualità e la vocazione business di BlackBerry, proponendo uno smarthone completo, evoluto, ben assemblato e caratterizzato da materiali di qualità.

Lo Storm sembra invece l‘affrettato tentativo di produrre un diretto competitor di iPhone, di fatto privando BlackBerry della caratteristica che tutti i suoi utenti più amano: la tastiera fisica.

Per un approfondimento sulle caratteristiche tecniche e posizionamento in listino Vodafone, rimando all’articolo di Roberto Colombo su Hardware Upgrade.

Press ESC to close